Condividi

L’IRRESISTIBILE FASCINO DEL PASSATO. LONGINES RIPRENDE E RINNOVA UN MODELLO PRODOTTO NEL 1949 DIETRO RICHIESTA DELLA ROYAL ARMY: IL LONGINES AVIGATION (REF.L2.831.4.53.2).

Sessantacinque anni dopo la richiesta dell’esercito britannico che voleva rinnovare il “parco orologi” dei propri ufficiali, Longines ha deciso di presentare il “nuovo” Longines Avigation (nome che deriva dalla contrazione di “Aviation” e “Navigation” e che si riferisce a un sistema di navigazione aerea in uso negli Anni 20).

Pur rispettandone l’estetica, rispetto al modello originale, questo orologio da aviatore è stato aggiornato nella parte meccanica.

La referenza L2.831.4.53.2 monta il calibro Longines L704.2 (ETA A07 171), movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi, datario alle 3, secondo fuso GMT (lancetta rossa con terminale a freccia rivestita con SuperLuminova) e una riserva di carica di 48 ore.

Il meccanismo è alloggiato in una platina in ferro morbido in modo da risultare protetto dai campi magnetici (richiesta del tempo della British Army).

La cassa rotonda, di 44 mm di diametro come l’Avigation del 1949, è in acciaio.

L’attuale quadrante, al contrario del suo predecessore, è adeguatamente protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso multistrato lato interno.

Sul Longines Avigation, come il modello al quale s’ispira, mostra cifre arabe dipinte e non applicate a testimoniare l’attenzione al dettaglio e all’artigianalità.

Sia le lancette a bastone e rodiate delle ore sia quella del secondo fuso orario “a gladio” sono rivestite con SuperLuminova al fine di garantire un’ottima leggibilità anche in condizioni di scarsa luce.

Sul display di colore nero, la lancetta rossa che corre sulle 24 ore funge anche da bussola; se programmata sul medesimo orario, puntando la lancetta delle ore in direzione del sole, quella delle 24 indica il Nord.

Sul quadrante, il Longines Avigation esibisce, sotto il logo Longines, la “broad arrow”, la freccia/logo che gli inglesi usavano apporre sulle strumentazioni in uso di proprietà del Governo.

Impermeabile fino a -30 metri, ha un fondello avvitato.

E’ proposto con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con fibbia tradizionale.

Prezzo: 1.600 euro.