Home » Lotus Emira: finalmente disponibile la 4 cilindri | Prestazioni strabilianti

Lotus Emira: finalmente disponibile la 4 cilindri | Prestazioni strabilianti

auto
Lotus Emira

Due anni fa è stata presentata e adesso è finalmente acquistabile: la Lotus Emira è un sogno ad occhi aperti (molto costoso).

La Lotus Emira è stata presentata nel luglio 2021 e già allora si era parlato immediatamente di una versione con un motore a 4 cilindri che avrebbe affiancato il modello a 6 cilindri a V in consegna già da un anno, all’incirca. Finalmente, dopo diversi ritardi e rinvii, la casa inglese ha annunciato la disponibilità e le caratteristiche della Lotus Emira a 4 cilindri.

Questo nuovo modello verrà prodotta nella storica ed irrinunciabile sede di Hethel, nel Regno Unito, e verrà considerata come la sorella maggiore della versione precedente. Il motore della Lotus Emira è un 4 cilindri Mercedes-AMG di 2 litri turbo da 360 CV a 6.600 giri e 430 Nm di coppia tra 3.000 e 5.500 giri.

Il motore è montato in un telaio di alluminio leggero e resistente, che permette alla Lotus Emira di fare uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la sua velocità massima è di 290 km/h. Uno degli aspetti che rendono la Lotus Emira così prestazionale è il suo peso: 1446 kg, ma anche il motore fa la sua parte. Infatti, è lo stesso usato dalla Mercedes nella C63 SE Performance, SL 43 e A45.

Il motore della Lotus Emira, posizionato al centro, trasmette il moto alle ruote posteriori tramite un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti (DCT). Anche questo è stato preso in prestito dalla Mercedes-AMG che, secondo il costruttore, garantisce cambi marcia più veloci senza interruzione di coppia, migliorando l’efficienza del motore e il comfort della guida.

Le caratteristiche della Lotus Emira

La sospensione a doppio braccio oscillante in alluminio è stato forgiato per essere molto leggero e questo garantisce un perfetto controllo del contatto che avviene tra gli pneumatici e l’asfalto. Questo permette alla Lotus Emira di essere molto agile e reattiva ai comandi del suo conducente. Ma le sue prestazione non finiscono qua.

Lo sterzo resta idraulico per poter offrire al guidatore una sensazione di connessione diretta con la strada, mentre le molle Eibach e gli ammortizzatori Bilstein sono stati precisamente ed accuratamente tarati proprio per questa nuova versione della Lotus Emira.

auto
Lotus Emira

La Mercedes come donatrice di organi

Come abbiamo detto, per creare e sviluppare il nuovo modello Lotus Emira sono stati presi diversi punti di ispirazione e diversi materiali proprio dalla Mercedes. Ad esempio, il motore della Lotus Emira è lo stesso che è stato usato per tre diversi tipi di modelli della Mercedes.

Inoltre, anche il cambio è stato preso in prestito da un modello della casa produttrice della Mercedes. Alla fine, la Lotus Emira è come se fosse un’ibrida tra la Mercedes e la Lotus, perché ha preso diversi spunti per creare il suo nuovo e moderno modello di vettura. In Italia, il prezzo della Lotus Emira parte da 98.435 euro. Non accessibile a tutti, ma chi potrà permettersela guiderà un vero gioiellino.