Home » Lotus: la Exige LF1 debutta in Italia. Maldonado e Grosjean firmano la serie speciale

Lotus: la Exige LF1 debutta in Italia. Maldonado e Grosjean firmano la serie speciale

QUALCHE CAVALLO IN PIU’, SUVVIA!!!. UN’ADUNANZA DI ELISE, EVORA ED EXIGE HA RESO OMAGGIO ALLA PRIMA ITALIANA, PRESSO IL CONCESSIONARIO LOTUS DI MONZA, DELLA EXIGE LF1 DEDICATA ALLE 81 VITTORIE CONSEGUITE DAL MARCHIO DAL 1960 A OGGI CON LE MONOPOSTO. OSPITI D’ECCEZIONE, MALDONADO E GROSJEAN, CHE HANNO FIRMATO LA CARROZZERIA. ALLESTIMENTO SPECIALE MA MECCANICA INVARIATA.

Il concessionario ufficiale Lotus Milano a due passi dal circuito di Monza ha ospitato il debutto sul mercato italiano della serie speciale Exige F1, nata per celebrare gli 81 Gran Premi vinti dalla Lotus in Formula 1. Con l’occasione i due piloti del team Lotus di F1, Pastor Maldonado e Romain Grosjean hanno autografato l’alettone posteriore.

Questa serie speciale, contraddistinta dalla particolare colorazione nera con accenti rosso e oro, come le monoposto Lotus che corrono in F1, si basa sulla meccanica della Exige S ed è tirata in soli 81 esemplari. Ognuno di essi celebra una vittoria, marchiata sulla targhetta posta sull’interno porta del lato passeggero (l’esemplare esposto, il n.13, rende omaggio all’edizione ’63 del GP di Monza, vinto da Jim Clark).

L’abitacolo, con molte parti della scocca a vista, prevede sedili a guscio rivestiti in pelle, tunnel centrale con pannelli porta e plancia pure rivestiti in pelle.

Per ogni acquirente della Exige LF1, Lotus riserva un pacchetto speciale:

– Visita alla fabbrica di Hethel
– Visita al quartier generale Lotus F1 di Enstone
– Ingresso nel club LF1. Ogni Exige LF1 Member usufruirà di una serie di sconti per l’acquisto di accessori
– Replica del casco di Romain Grosjean in scala 1:2
– Portachiavi Lotus F1
– Chiave USB Lotus F1

Le caratteristiche meccaniche della Exige LF1 sono le medesime del modello Exige S: motore posteriore V6 traversale, 3,5 litri, compressore volumetrico, 350 Cv a 7.000 giri, 400 Nm a 4500 giri, cambio meccanico a 6 marce, impianto freni con dischi AP Racing (Ø ant/post 332/332 mm), 1.176 kg, 0-100 in 4″, 274 km/h, 10,1 l/100 km.

Prezzo: 82.000 euro