Condividi

ROBIN HOOD VIVE A HETHEL. MENTRE IL PAESE AFFOGA NELLA CRISI LO STATO, CIECO E SORDO, TROVA SOLO SOLUZIONI SEMPLICI: LASCIARE INTATTI I COSTI DI FUNZIONAMENTO DEL SUO APPARATO E RIVOLGERSI ALLE TASCHE DELLA POPOLAZIONE. IL POPOLO DEGLI AUTOMOBILISTI, DAL GOVERNO MONTI IN AVANTI TASSATO E TARTASSATO OLTRE OGNI RAGIONEVOLE COMPRENSIONE, E’ ALLO STREMO. LOTUS VIENE IN SOCCORSO CON UNA LODEVOLE INIZIATIVA.

Lotus lancia un’iniziativa “fiscale” per incoraggiare l’acquisto di una Lotus Exige S Coupé o Roadster (con tetto rigido rimovibile interamente prodotto nello stabilimento Lotus di Hethel).

Agli appassionati che acquisteranno uno di questi modelli entro il 31 gennaio 2014 Lotus rimborserà l’intero ammontare del bollo fino al 2017. Si tratta di un risparmio annuale di 1.460 euro per 4 anni che determina, quindi, un beneficio complessivo di 5.840 euro.

Grazie a questa formula di vantaggio cliente, il prezzo della nuova Lotus Exige S parte da 63.690 euro.

LOTUS EXIGE S

Poche ma peculiari caratteristiche tecniche contraddistinguono una Lotus del XXI° secolo: telaio monoscocca in alluminio, carrozzeria in composito, motore posteriore centrale, 2 posti secchi, peso contenuto e una sensazione unica già solo seduti nel piccolo abitacolo.

Rispetto alla vecchia generazione della Lotus Exige, allora infulcrata sul potentissimo 4 cilindri 1.8 sovralimentato di origine Toyota, il nuovo modello adotta il noto V6 3.500 della Toyota Camry che ha debuttato sulla Evora (GUARDA IL TEST DRIVE DI 0-100.IT SULL’EVORA S SPORTS RACER). La versione sulla Exige monta il compressore volumetrico per 350 Cv.

L’adozione di questo motore ha comportato una revisione integrale del progetto: passo allungato di 70 mm, carreggiate allargate di 25 e 38 mm.

Anche il design classico della Exige ha intrapreso un percorso di evoluzione: alla tipica aggressività e personalità possente di questo modello si è aggiunto un tocco di eleganza.

Le prestazioni, naturalmente, restano straordinarie, grazie a un peso di soli 1.176 kg (1.166 sulla versione Roadster), la Lotus Exige si produce sullo 0-100 in soli 4” e in 8”5 sullo 0-160.

Il costruttore dichiara una velocità massima di 234 km/h e un consumo medio di 10,1 litri/100 km.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.