Condividi

Son lontani gli anni degli esordi! Al Salone di Parigi Maserati presenta la GranCabrio MC e svela i nomi dei prossimi modelli: Quattroporte, Ghibli, Levante. Nessuna traccia della coupé a motore centrale di cui si parlato recentemente.

Mentre allo stand fa il suo debutto la nuova GranCabrio MC Stradale, Maserati annuncia i programmi per i prossimi tre anni e introduce, a partire dai loro nomi, tre nuovi modelli che vedranno la luce prossimamente:

QUATTROPORTE: la grande berlina sportiva del Tridente, nata nel 1963, potrebbe essere svelata a Ginevra 2013 ed entrare in produzione con un ampio ventaglio di motori: V8 di origine Ferrari, V6 benzina o Turbodiesel di origine Chrysler e anche con motorizzazione ibrida. Dovrebbe essere inoltre in listino in versione sia con trazione posteriore, sia integrale.

GHIBLI: difficile credervi ma la decisione è questa. Ghibli è il nome scelto per la berlina per il segmento E, la baby Quattroporte di cui si parla da vari mesi. Per anni il nome Ghibli è stato associato a uno dei esempi più fulgidi della sportività del Tridente: prima le grandiose Ghibli e Ghibli SS, coupé e Spider, prodotte nella seconda metà negli Anni 60. Poi, alla fine degli Anni 80, la Ghibli 2 litri fu il modello che iniziò la difficile risalita della china dopo gli anni bui della Biturbo.

LEVANTE: è il nome del SUV Maserati presentato l’anno scorso al Salone di Francoforte come Maserati Kubang. Il grande Sport Utility del Tridente sarà prodotto con componentistica Chrysler e dovrebbe essere equipaggiato con motore V6 e V8, benzina e Turbodiesel.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.