Home » McLaren P1, obbiettivo raggiunto: un giro al Nurburgring in meno di 7 minuti

McLaren P1, obbiettivo raggiunto: un giro al Nurburgring in meno di 7 minuti

DOVERE DI MCLAREN. NATA 50 ANNI FA SUI CAMPI DI GARA E SOLO MOLTI ANNI DOPO SCESA SU STRADA, MCLAREN E’ IL NOME PIU’ DI SUCCESSO NEL MOTORSPORT (F1, CAN-AM, LE MANS…). STA IN QUESTO IL RISULTATO STRAORDINARIO SULLA PISTA PIU’ BELLA E DIFFICILE DEL MONDO. MA, DOPO TUTTO, SI E’ TRATTATO, PER LA MCLAREN P1, SOLAMENTE DI UN DOVERE!

La McLaren P1 ce l’ha fatta: è riuscita a compiere un giro di pista al Nurburgring in meno di 7 minuti. Ciò significa aver percorso i 20,8 chilometri del circuito Nordschleife a una media superiore a 178 km/h.

Jenson Button, pilota McLaren, Campione del Mondo di F1: “l’aver compiuto un giro al Nurburgring in meno di 7 minuti, per la McLaren P1 è incredibilmente impressionante. Sono un pilota di F1 da 14 anni e ho guidato oltre 240 automobili da Gran Premio ma mai su questa pista perché l’ultimo GP di F1 si è tenuto qui prima che nascessi. Posso quindi comprendere quanto sia difficile correre lungo questo circuito. Negli ultimi 12 anni ho avuto molte hyper car e ho guidato la McLaren P1 in numerose occasioni: è davvero una macchina incredibilmente veloce“.

L’AUTO DEL TEST

L’esemplare che ha stabilito questo record, verniciato in grigio Argento Supernova, è arrivato dal quartier generale di Woking (Inghilterra) con le sue ruote al Nurburgring e si è lanciato in pista in modalità RACE configurandosi così:

– Ala posteriore attiva rialzata di 300 mm
– Assetto ribassato di 50 mm
– Sistema RaceActive Chassis Control tarato sulla massima rigidità dell’assetto (sospensioni più rigide del 300% rispetto a condizioni “standard”)

McLaren ci tiene a sottolineare che, alla semplice pressione di un pulsante la McLaren P1 diventa, semplicemente, un’auto da pista.

LA MCLAREN P1

La vettura, presentata ufficialmente in versione definitiva a Ginevra 2013, utilizza il telaio monoscocca in fibra di carbonio della McLaren Mp4-12C. Utilizza anche lo stesso motore, il V8 3.8 biturbo abbinato al cambio a doppia frizione con 7 marce. Ma su questo modello la potenza massima erogata è di 100 Cv superiore: 727 Cv.

Il propulsore è abbinato a un motore elettrico che fornisce altri 179 Cv e porta la potenza complessiva a 916 Cv. Le prestazioni dichiarate dal costruttore indicano:

0-100 in 2″8
0-200 in 6″8
0-300 in 16″5

La McLaren P1, le cui consegne sono iniziate lo scorso ottobre ha recentemente venduto tutta la produzione (375 esemplari).