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Mercedes-AMG E 63 4MATIC+ ed E 63 S 4MATIC+: 612 Cv e Launch Control

CAMBIO DI MENTALITA’. COMINCIO’ LA MASERATI QUATTROPORTE NEL ’64: UN 8 CILINDRI IMPARENTATO CON UN MOTORE DA CORSA (450 S) NEL VANO MOTORE DI UNA GRANDE BERLINA. NEGLI ANNI 80 LA LANCIA THEMA 8.32 STABILIVA NUOVE “REGOLE” IMPIANTANDO UN V8 FERRARI IN UNA BERLINA DA “CUMENDA”. POI NEL ’92 L’AUDI RS2 LANCIAVA LA NICCHIA DELLE SW SPORTIVE CON UN’ACCURATA PREPARAZIONE BY PORSCHE. ORA (FINALMENTE) ANCHE MERCEDES CREA UNA BERLINA “SOPRATTUTTO” SPORTIVA INSTALLANDO IL V8 BITURBO DELLA AMG-GT NEL VANO DELLA CLASSE E. E IL RISULTATO E SIGNIFICATIVO: GLI STESSI CAVALLI DI UNA PORSCHE CARRERA GT!

Mercedes-AMG presenta la versione più sportiva e performante mai ottenuta da una berlina Classe E. La nuova E63 e l’ancora più possente E63S – entrambe con trazione integrale 4MATIC rinnovata e aggiornata – rappresentano il nuovo benchmark nella nicchia delle berline supersportive, superando così i 605 cavalli dell’Audi RS6 e RS7 Sportback con pacchetto Performance e della BMW M5 con Competition Package.

DESIGN

Il design della E63 è esprime forza e maestosità: calandra di disegno specifico con doppie lame orizzontali, scudo paraurti possente con grandi aperture per i flussi d’aria di raffreddamento degli organi meccanici e con funzione aerodinamica, minigonne laterali prominenti, ruote in lega da 19″ (con canale anteriore da 9″5 e posteriore da 10″) con pneumatici 265/35 ZR 19 davanti e 295/30 ZR 19 dietro. Sulla più performante E63S sono montate di serie ruote da 20″ con gomme 265/35 ZR 20 e 295/30 ZR, rispettivamente. In coda spiccano lo spoiler in cima al baule e i grandi 4 scarichi geometrici, inseriti in un estrattore in fibra di carbonio.

MOTORE

Cuore del nuovo modello è l’8 cilindri a V di 4 litri e con due turbocompressori posizionati al centro della V. Sulla E63 eroga 571 Cv tra 5.750 e 6.500 giri (con un valore di coppia massima di 750 Nm tra 2.250 e 5.000 giri) ma sulla E63 S arriva all’elevatissimo valore di 612 Cv (come la Porsche Carrera GT motorizzata con un V10 5.7) e con 850 Nm tra 2.500 e 4.500 giri.

TRASMISSIONE

La potenza è distribuita sulle quattro ruote, coadiuvate da un differenziale meccanico posteriore a controllo elettronico. La trazione integrale 4MATIC ripartisce continuamente la coppia fino a configurarsi come una “pura” trazione posteriore e, grazie alla funzione “RACE” (di serie sulla E63 S) dell’AMG Dynamic Select (con le funzioni “Comfort”, “Sport”, “Sport Plus” e “Individual”) attivabile dal pilota, viene tarata appositamente per i drift. In modalità Comfort la E63 lavora come una berlina normale premiando l’efficienza: sono attivi, infatti, lo Start/Stop, la disattivazione di parte dei cilindri e la funzione che, tra 60 e 160 km/h, stacca la trasmissione del motore per ridurre le inerzie e risparmiare carburante. In modalità Sport Plus o Race è possibile attivare anche il Launch Control, che consente uno 0-100 in soli 3″4 sulla E63 e 3″5 sulla E63S. Anche il controllo di stabilità ESP fornisce livelli differenti di intervento, attivabili dal guidatore: “ESP ON”, “ESP SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”.

TELAIO

La Mercedes E63 beneficia di numerose migliorie a livello telaistico. Le sospensioni prevedono un’architettura a doppi triangoli all’anteriore e multilink al posteriore, abbinate a barre antirollio e ammortizzatori ad aria (con tre camere). Gli ammortizzatori sono dotati di dispositivo elettronico per il controllo attivo dell’escursione e del molleggio a seconda del settaggio dell’AMG Driving Select (tre le tipologie di assetto secondo le modalità Comfort, Sport o Sport Plus). Lo sterzo elettromeccanico fornisce una rapportatura variabile in funzione della velocità e secondo la funzione attiva sul DYNAMIC SELECT. L’impianto freni consiste in dischi anteriori da 360 mm con pinze a 6 pompanti e posteriori da 360 con pinza a pompante singolo. La E63S monta dischi anteriori da 390 mm ma entrambe, all’occorrenza, possono essere equipaggiate con componenti in carboceramica da 402 mm di diametro davanti e 360 dietro. La E63 dichiara un peso a secco di 1875 kg, 1880 sulla E63S. La velocità massima è limitata a 250 km/h, che può aumentare a 300 km/h con il pacchetto AMG Driver. Secondo il costruttore il consumo medio dichiarato varia tra 8,8 e 9,1 l/100 km.

MERCEDES-AMG E63S 4MATIC+ EDITION 1

A partire dal lancio e per un anno sarà possibile acquistare la serie speciale Edition 1 della E63S. Si distingue per il colore di carrozzeria Night Black Magno con interni in pelle nera e cuciture gialle a contrasto (sedili, plancia, volante, pannelli porta, tunnel centrale), volante con lettering “Edition 1” e anello distintivo alle ore 12, orologio analogico disegnato da IWC.