Condividi

BUGATTI CHIRON IS NOTHING! NELL’UNIVERSO DELL’AUTOMOBILE ESISTONO TANTE AUTO CHE HANNO PERCORSO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CHILOMETRI (C’E’ RIUSCITA ANCHE UNA PAGANI ZONDA!). BRICIOLE RISPETTO AI 50.000 CHE – DICHIARA MERCEDES-AMG – POTRA’ PERCORRERE QUELLO DELLA PROJECT ONE (MOTORIZZATA CON UN VERO MOTORE DI FORMULA 1). POI SARA’ NECESSARIO APRIRLO IN DUE COME UNA MELA E RICOSTRUIRLO (A CHE PREZZO?). LA DOMANDA, ALLORA, E’: QUANTI SARANNO CAPACI DI GUIDARLA COSI’ TANTO DA RAGGIUNGERE QUESTO TRAGUARDO?

Intervistato sulle caratteristiche della Project One, la Mercedes-AMG stradale ma strettamente imparentata con la vettura di Formula 1 impegnata nel circus.

Tobias Moers, il capo dell’AMG, ha confermato che a spingere l’esclusivissima hyper car sarà un motore 6 cilindri a V di 1,6 litri derivato dal propulsore della monoposto. Moers ha inoltre fornito qualche dettaglio in più sull’indice di affitabilità di questa unità:

Il motore potrà essere utilizzato per circa 50.000 chilometri. Questo per noi è soddisfacente, è un risultato sufficientemente positivo. Questa sarà la vita di questo motore. Dopodiché sarà necessario fare dei lavori di ricostruzione, esattamente come su una macchina da corsa. Ma, naturalmente, non sarà necessario che a metterci le mani sia il team dei meccanici di Formula 1. Né sarà necessaria una benzina speciale. Semplicemente: premi un pulsante e la macchina và in moto“.

La Project-One, oltre al motore termico, sarà equipaggiata con un motore elettrico anteriore per complessivi 1.000 cavalli di potenza massima. Avrà un prezzo compreso tra 2 e 2,5 milioni di euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.