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Mercedes S65 AMG Coupé: 630 Cavalli e 0-100 in 4″1 (con classe!)

OGGI PRENDO IL COUPE’…V12…AMG!!!! L’ASTON MARTIN VANQUISH E LA BENTLEY CONTINENTAL GT SPEED SI TROVANO DI FRONTE ALLA PEGGIORE DELLE CONCORRENTI. IN QUESTA PRESTIGIOSA NICCHIA LA ROLLS-ROYCE WRAITH E’ LA REGINA. LA BMW M6 SOCCOMBE CON UN “PLEBEO” V8 BITURBO DA “SOLI” 560 CAVALLI, FERRARI PRIMEGGIA PER SPORTIVITA’ CON L’F12. A QUANDO UNA PORSCHE PANAMERA COUPE’ DI PARI LIVELLO? (FORSE MAI VISTO CHE IL V12 NON CE L’HANNO!). NON C’E’ STORIA: AVERE UN 12 CILINDRI E’ COME PORTARE UNA CORONA SUL CAPO. SEI UN RE!

Il quarto modello Mercedes con motore 12 cilindri scava un fossato ancora più profondo attorno alle concorrenti. La Casa di Stoccarda, infatti, offre il motore 12 cilindri una varietà di configurazioni davvero unica nel panorama automobilistico: Classe S (S65-AMG), Classe G (G65-AMG) e classe SL (SL65 AMG V12).

La nuova Mercedes S65 AMG Coupé V12 raccoglie il testimone della sua illustre progenitrice, la CL65 AMG: nel 2003 fu presentato il modello C215 e nel 2007 la sua evoluzione, contrassegnata dal tipo C216. Ogni esemplare, in pieno rispetto della filosofia AMG “One man – one engine” viene assemblato ad Affalterbach, sede AMG, dove ogni propulsore è scrupolosamente prodotto da un singolo tecnico che “certifica” il suo lavoro con una targhetta metallica con firma.

STILE

Il design “forte” ed elegante si esprime attraverso alcuni tocchi particolari: la calandra Twin-Blade, le cornici cromate attorno a tutte le prese d’aria anteriori, lo splitter inferiore, il possente lettering “V12 BITURBO” sulle fiancate integrate con minigonne, gli scarichi geometrici in coda con il “delicato” estrattore centrale.

L’abitacolo, non meno esclusivo, emerge per l’impronta lussuosa: sedili sportivi in pelle AMG Exclusive Designo con parte centrale caratterizzate da cuciture che creano un motivo a rombi. Sono equipaggiati con regolazione elettrica, riscaldamento e climatizzazione.

Il rivestimento in pelle si ritrova anche sulla plancia e sul cielo dell’abitacolo, in aggiunta a numerosi dettagli cromati, placche sui brancardi retroilluminate, volante sportivo con paddle, strumentazione digitale con due grandi schermi da 31 cm e 21 cm di base, uno per la  strumentazione uno per i navigatore con gli ulteriori servizi di bordo (climatizzazione e multimedia).

L’equipaggiamento di serie include head-up display, touchpad, cruise control con Distronic Plus, Active Parking Assist con PARKTRONIC, telecamera 360°, Driving Assistance package Plus, sistema Keyless, impianto Surround Burmester.

MECCANICA

Il V12 di 5.980 cc ha il basamento in alluminio, blocco in acciaio, iniezione diretta, circuito di raffreddamento aria-acqua, sovralimentazione mediante due compressori a gas di scarico per complessivi 630 Cv tra 4.800 e 5.400 giri e 1.000 Nm tra 2.300 e 4.300 giri.

Questo possente motore  trasmette il moto alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC con 7 rapporti. Esso dispone di tre programmi di gestione del cambio marcia: Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M). Ci sono numerose differenze tra i tre programmi: nella funzione “C” ad esempio, è compresa la funzionalità Start-Stop. In modalità S iniezione e accensione sono tarati per ridurre al minimo, durante i cambi marcia, i tempi morti e avere sempre massima coppia.

Le prestazioni della S65 AMG Coupé sono ottimizzate grazie gli elevatissimi standard Mercedes. Sono, infatti, presenti:

Sterzo elettromeccanico “speedsensitive” con durezza e rapporto variabili in funzione delle prestazioni.
– Assetto con sistema MAGIC BODY CONTROL, che riunisce le funzionalità di Active Body Control (ABC), ROAD SURFACE SCAN e sistema di “piega automatica” in curva.
Ruote in lega da 20″ con pneumatici 255/40 R 20 e 285/35 R 20.

PRESTAZIONI PREZZO

Mercedes dichiara che la S65 AMG Coupé ferma il cronometro a 4″1 sullo 0-100 e raggiunge 250 km/h autolimitati. Il consumo medio è di 11,9 l/100 km, con un miglioramento di 2,4 l/100 km rispetto alla CL65 AMG.

In Germania la vettura costa (con IVA al 19%), 244.009 euro.