Multa da 1.600 Euro: il nuovo obbligo sta facendo strage soprattutto tra i giovani
Per evitare multe salate, i neopatentati devono fare molta attenzione alle disposizioni del Codice della Strada.
Il Codice della Strada si compone di molte regole severe e quella del foglio rosa non fa eccezione: chi sta al volante di un auto senza il foglio rosa rischia davvero grosso.
Ma cos’è il foglio rosa? Si tratta di un documento che permette a chi si accinge a prendere la patente di fare prove su strada anche senza patente. I giovani che si preparano alla prova pratica hanno bisogno di prendere confidenza con l’auto e non c’è niente di meglio che delle guide insieme ai genitori per farlo.
Il foglio rosa viene consegnato a ciascun candidato dopo il superamento dell’esame di teoria per permettergli di prepararsi al meglio all’esame di guida vera e propria.
Per guidare in strada, però, ci sono delle regole ben precise da seguire: innanzitutto, chi sta per conseguire la patente di guida deve sempre viaggiare con una persona che possiede la patente B da almeno 10 anni e che non abbia un’età superiore ai 65 anni. Le esercitazioni vanno svolte in strade poco trafficate e i limiti di velocità da rispettare sono 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada.
L’obbligo del foglio rosa
Agli obblighi sulle modalità di prove in strada si aggiunge quello di portare sempre con sé il foglio rosa. Il documento indica che si è superata la teoria per conseguire la patente di guida ed è fondamentale tenerla sempre con sé per permettere alle forze dell’ordine di eseguire i controlli richiesti.
Il foglio rosa non è un optional: chi sta per fare l’esame pratico di guida non può in alcun modo viaggiare senza. Le conseguenze, seppur solamente pecuniarie, non sono leggere: non potendo sottrarre i punti dalla patente, il Codice della Strada prevede multe molto salate per chi non rispetta questo obbligo.
Multe per chi non rispetta l’obbligo
Portare con sé il foglio rosa è obbligatorio e chi non rispetta questo obbligo può andare incontro a multe davvero molto salate. Il foglio rosa è importante tanto quanto la patente, e al pari di essa deve essere sempre portato con sé. Non dimenticatevelo mai: le sanzioni sono tutt’altro che leggere.
È l’articolo 122 del Codice della Strada a prevedere l’obbligo di circolazione con foglio rosa per chi si accinge a prendere la patente. Le multe per chi non rispetta questa regola arrivano fino a 1600: una cifra tutt’altro che contenuta! Per questo motivo è importantissimo ricordarsi di portarlo sempre con sé, evitando di incappare in situazioni spiacevoli e dover sborsare molti soldi.