Home » I 5 trucchi per essere subito promossi alla patente B | Non puoi sbagliare

I 5 trucchi per essere subito promossi alla patente B | Non puoi sbagliare

esame patente b
esame patente b

Se sei in fase preparazione esame della patente B allora segnati questi cinque trucchi per essere promossi al primo colpo.

In tanti fin da piccoli sognano il momento in cui potranno finalmente mettersi alla guida della proprio automobile, tante volte non si tratta di corse sfrenate, di auto di lusso, o diventare piloti di Formula 1, in molti casi è un desiderio di indipendenza e quel sogno del viaggio, on the road con amici o fidanzati.

Infatti scommetto che in tantissimi, mentre state leggendo, vi sarete ricordati di quando eravate in macchina con i vostri parenti adulti e facevate finta di guidare muovendo le mani a destra e sinistra con in mano un volante immaginario.

Poi si cresce e finalmente arriva il fatidico momento in cui ci si può iscrivere a scuola guida e subito ci si scontra con il primo ostacolo, lo studio serio e non superficiale delle regole del codice stradale, che non sono per niente facili.

Proprio i quiz spesso traggono in inganno gli ancora non patentati per dei cavilli difficili da ricordarsi, ma d’altro canto importanti per una guida in totale sicurezza per se stessi e gli altri, detto questo però, ci sono dei trucchetti per riuscire a superare l’esame della patente con più facilità e tutto rispettando la legge, ovviamente!

I 5 trucchi per passare l’esame della patente B

Per avere la patente ci sono due step fondamentali da superare, il primo è l’esame teorico e il secondo è quello di guida, se non si supera il primo non si può accedere al secondo. L’esame teorico deve essere svolto entro sei mesi dell’iscrizione a scuola guida, se si supera questo tempo si rende necessario frequentare alcuni corsi specifici che verranno indicato, oppure fare dei test computerizzati. L’esame prevede 30 domande a cui rispondere con vero o falso e la durata è di 20 minuti, come di consueto, si possono sbagliare solo 3 risposte e poi arriva la bocciatura.

Nel caso non si passi al primo colpo il test non bisogna disperare perché potrà essere nuovamente provato una seconda volta se si rientra nei sei mesi prima citati. Sicuramente si tratta di un esame stressante che mette sotto pressione quasi tutti, per questo ci sono alcune regolette fondamentali da imparare, dopo aver studiato, per facilitare la buona riuscita dell’esame.

Alcuni termini sono fondamentali da ricordare

Il trucco che vi svolterà la giornata è sapere che tra tutte le domande casuali che potranno capitarvi ci sono alcune parole che vengono usate solo nelle domande vere o solo in quelle false, per esempio sono ere tutte le domande che includono il fatto di non accelerare durante una qualsiasi manovra. Esattamente al contrario, se c’è scritto di accelerare allora la risposta sarà falso.

Un altro esempio importante è se nelle domande si parla di ‘movimenti bruschi’ ‘vigorosi’, ‘rapidi’, in quel caso sapete già che è falsa, lo stesso vale se nella domanda viene chiesto in qualsiasi caso la necessità di suonare il clacson (eccezione: tranne prima di sorpassare gruppo di ciclisti su una strada extraurbana, in questo caso è vera).

esame patente b
esame patente b

Le tremende domande trabocchetto

Fate molta attenzione a quelle che vengono definite ‘domande trabocchetto’, si tratta di sgambetti che possono essere facilmente individuati, per esempio se vi viene chiesto se è possibile alterare le caratteristiche di costruzione del veicolo o modificarne dei pezzi, ovviamente q queste rispondete sempre falso!

Un altro ostacolo che potrebbe essere ostico sono quelle parole che sembrano uguali ma non lo sono affatto, tra queste troviamo: carreggiata e corsia, attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario, attraversamento pedonale o pista ciclabile, freno a mano e freno di servizio, veicolo che precede e veicolo che segue, obbligo di dare la precedenza e obbligo di fermarsi e dare la precedenza, “cioè” e “oppure” . Non fatevi ingannare e se trovate questi termini piuttosto rileggete una seconda volta, anche se il tempo è tiranno meglio essere sicuri. Infine, il trucco supremo è quello di rileggere in continuazione il libro dei quiz e imparare le risposte a memoria… ah ovviamente oltre a studiare!