Home » Tolleranza zero: se ti beccano su WhatsApp alla guida scordati la patente | Parla il Codice della Strada

Tolleranza zero: se ti beccano su WhatsApp alla guida scordati la patente | Parla il Codice della Strada

Tolleranza zero, ritiro della patente a vita
Tolleranza zero, ritiro della patente a vita

Non è più accettabile che altre vite siano messe in pericolo, il Codice della Strada prende provvedimenti. Scordati la patente.

Il caso di cronaca di cui tutti parlano in questi giorni ha letteralmente scosso l’opinione pubblica e dimostrando quando il codice stradale debba fare dei passi in avanti per tutelare la sicurezza dei cittadini. Cosa che sta iniziando a fare proprio ora.

In queste afose giornate di giugno è impossibile non pensare al caso di Casal Palocco (Roma) dove un incidente, che si poteva evitare, ha strappato alla vita un bambino di appena cinque anni mentre si trovava in auto, una Smart FourFour, con la mamma e la sorella più piccola per tornare a casa.

La donna si è trovata coinvolta in quello che è stato un incidente mortale, la sua auto è stata colpita sul lato passeggero da una Lamborghini precedentemente presa a noleggio da cinque giovani youtuber incoscienti che solo per racimolare like, e ovviamente i guadagni succosi derivanti dalle loro sfide senza senso, non hanno tenuto in considerazione la vita umana, ne la loro, men che meno quella di chi, sfortunatamente, si è trovato sul loro passaggio.

I ragazzi stavano registrando uno dei loro video quando si sono scontrati violentemente con la piccola utilitaria proprio sul lato del bambino che, dopo l’arrivo dei soccorsi e un repentino massaggio cardiaco, è deceduto, mentre la mamma e la sorellina sono state portare con urgenza in ospedale e adesso sono fuori pericolo. Una morte inaccettabile che non trova giustificazione alcuna.

Il Codice della Strada deve fare la sua parte

La parola d’ordine è ‘tolleranza zero’, si rende infatti necessaria una repentina modifica al codice della strada che possa disincentivare certi personaggi a mettersi in situazioni pericolose del tutto stupide, a questo proposito è stato proprio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini che si è già esposto in prima persona per revisionare le regole del codice della strada a stretto giro.

Le misure che verranno prese saranno drastiche, come è giusto che sia in determinati casi in cui la sicurezza non verrà rispettata diligentemente, chi verrà trovato al volante dopo aver fatto uso di stupefacenti e alcol, o che verranno trovati a commettere reati gravi per negligenza, avranno l’immediato ritiro della patente a vita.

Tolleranza zero, ritiro della patente a vita
Tolleranza zero, ritiro della patente a vita

Tolleranza zero per la superficialità e distrazione

Un altro punto importante che è stato preso in considerazione e che a oggi si rende necessario, è quello dell’utilizzo di dispositivi mentre ci si trova alla guida, se si verrà fermati mentre si sta utilizzando lo smartphone o un qualsiasi tipo di telefono cellulare, sia che si stia parlando o chattando di Whatsapp o simili, mostrando di conseguenza in comportamenti irresponsabile che potrebbe mettere a rischio se stessi e gli altri, avranno delle sanzioni pesantissime.

Il codice della strada sta cambiando anche alcune regole rispetto ai neo patentati, ci sarà il divieto totale di poter guidare auto di grande cilindrata per almeno tre anni, a oggi infatti la legge vieta l’utilizzo di vetture molto potenti e pericolose solo per il primo anno, risulta infatti davvero poco intelligente mettere in mano a ragazzi che conoscono la strada da solo 12 mesi, auto della portata di Lamborghini e simili. Purtroppo come troppo spesso accade, per vedere un cambiamento dobbiamo aspettare la tragedia, e questa volta è toccato a un bambino di cinque anni, non è accettabile. Se non si è abbastanza responsabili allora è meglio che non si abbia la patente per legge.