Multa da 300€, rimetti questo accessorio in auto: lo cercano in tutte | La Polizia ti bastona
Anche quello che sta all’interno della nostra auto è importante e da non sottovalutare, se hai tolto questo accessorio la multa è tosta.
La sicurezza stradale è fondamentale ed ogni conducenti è obbligato a garantirla per sé e per gli utenti della strada. Le norme del Codice della Strada esistono per essere rispettate e servono per ottenere una guida sicura ed efficiente, diminuendo il numero di incidenti più o meno gravi. Per poter aumentare tale sicurezza è bene anche conoscere al meglio la propria auto.
Il proprietario deve sapere da quali elementi è composto il suo veicolo e deve capire se quest’ultimo ha qualche parte malfunzionante. La vettura avvisa il guidatore in caso di guasto tramite l’accessione delle spie sul cruscotto e facendo percepire rumori o odori insoliti. Il conducente dev’essere in grado di comprendere la sua auto e porre rimedio il prima possibile.
Oltre che saper riconoscere i segnali inviati dalla macchina, ogni conducente dovrebbe anche conoscere da quali parti l’auto è composta. Questo per poter riconoscere gli eventuali problemi che il mezzo presenta. Tuttavia, ci sono guidatori talmente esperti in questo settore che si azzardano anche a togliere alcune parti della loro auto, credendo di fare un’azione corretta.
Ogni componente della macchina è molto importante ed ogni parte svolge il suo preciso ruolo. Non possiamo rimuovere nessun elemento dalla nostra auto in maniera del tutto autonoma e senza consultare un esperto del mestiere. Inoltre, oltre che minare alla propria sicurezza, si rischia pure di essere sanzionati pesantemente dagli agenti se veniamo beccati senza questo elemento.
Componente indispensabile
Ci sono alcune parti dell’auto che non sappiamo nemmeno che ci sono perché in pochi si prendono la briga di leggere il libretto della macchina per conoscerla fino in fondo. Magari una persona acquista un’auto usata e non sa che il mezzo dovrebbe avere una parte che, invece, è stata rimossa dal precedente proprietario.
Per questa ragione è utile conoscere la meglio la vettura che si possiede, così da sapere quali parti devono essere presenti e verificare che effettivamente ci sono. Alcuni elementi non vanno assolutamente tolti dall’equipaggiamento di un veicolo per motivi di sicurezza. Stiamo parlando proprio del kit di sicurezza obbligatorio che dobbiamo avere in macchina.
Kit di sicurezza
Ogni paese ha la proprie regole, quindi se intendente fare un viaggio all’estero informatevi su quali oggetti dovete avere a bordo. Per quanto riguarda l’Italia, il kit di sicurezza da tenere in auto è formato dal triangolo di sicurezza per auto. Si tratta di un segnale mobile di pericolo dalla forma triangolare fatto da materiale riflettente di colore rosso.
Va messo almeno a 100m posteriormente da dove l’auto è ferma sulla carreggiata per segnalare la sua presenza (sia di giorno che di notte). Se non c’è, la multa è di 150 euro e ci vengono tolti due punti dalla patente. Altro oggetto obbligatorio nel momento in cui si scende dall’auto in mezzo alla strada è il giubbetto di segnalazione ad alta visibilità, da indossare quando posizioniamo il triangolo. Se non lo facciamo, la sanzione è di massimo 150 euro e ci vengono decurtati due punti dalla patente.