Home » Multe dei Vigili, adesso sei legittimato a strapparla se fatta così: non sono a legge | La sentenza del giudice

Multe dei Vigili, adesso sei legittimato a strapparla se fatta così: non sono a legge | La sentenza del giudice

Multe invalide, lo dice la legge
Multe invalide, lo dice la legge

La sentenza del giudice di pace si è espressa a favore degli automobilisti, legittimandoli a strappare le multe dei vigili se fatte così.

Le multe non sono mai definitive, e gli agenti delle forze dell’ordine non sono i giudici inequivocabili della strada. No, nessuna istigazione all’anarchia, ma puro e semplice amor proprio che tutti gli automobilisti dovrebbero avere. Infatti anche chi guida ha dei diritti, oltre che dei doveri, sui quali può contare.

La legge li elenca tutti e non manca di fornire la sua copertura a coloro che hanno subito un torto. Ma il Codice della Strada è molto articolato e difficile da conoscere a memoria, dunque sono tanti gli automobilisti che si affidano al cento per cento a quanto riferito e disposto dalle forze dell’ordine, senza neanche proferire parola.

Tutto ciò è molto sbagliato. Non perché gli agenti vogliano mettere nei guai i poveri cittadini, ma perché a volte vengono commessi degli errori umani che è possibile aggiustare solo stando attendo a tutti i dettagli di una eventuale sanzione. Gli automobilisti inesperti, frettolosi o disattenti sono i più colpiti.

Ad esempio, sapevi che non sempre le multe dei vigili della Polizia Municipale devono essere pagate? Per legge hai tutto il diritto di strapparle e dimenticartene, sempre che tu abbia prima effettuato una azione fondamentale. A dirlo e stabilirlo in sede di giudizio è stato il giudice di pace.

Problemi di giurisdizione

Quando si vanno ad esaminare le differenze fra i vari reparti di Polizia, si capisce subito che la differenza sta nella giurisdizione e nelle facoltà che questi agenti hanno. Come una sorta di campo delimitato da dei paletti: essi possono (e devono) esercitare i loro doveri solo all’interno di quel campo, senza mai uscire dai bordi.

Probabilmente non ti sei mai interessato davvero a capire quale reparto della Polizia possa fare cosa, ma è un argomento davvero importante quando si parla di infrazioni stradali. Se hai ricevuto una multa, prima di pagarla controlla questo dettaglio e cerca di capire se la sanzione sia effettivamente legale oppure no.

Quali multe puoi contestare

Strappa le multe della Polizia Municipale

La Polizia Municipale è un reparto della Polizia Locale che, come indica il nome, può operare solo dentro i confini del Comune di riferimento. Ma ci sono alcune strade in Italia in cui la giurisdizione passa da un Comune all’altro nel mentre che la si percorre, dunque la multa che hai ricevuto dai vigili potrebbe essere invalida.

Quanto successo poco fa ad Ivrea, Piemonte, lo sancisce. Degli automobilisti hanno ricevuto varie multe lungo una strada provinciale, ma gli agenti che le hanno rilevate appartenevano al Comune di San Francesco al Campo, mentre il tratto di strada dove sono state segnalate le infrazioni apparteneva al Comune di Rivara. Il giudice di pace si è schierato a favore degli automobilisti, annullando le multe.