Posto di blocco, adesso cercano questa marmitta: non è più a norma e va sostituita subito | Multati in centinaia
Massima attenzione al posto di blocco: questa marmitta non risulta più a norma e la multa arriva come una fucilata.
Possedere una vettura significa avere delle responsabilità non solo verso di essa, ma anche e soprattutto verso l’ambiente stradale. Il Codice della Strada non ammette che gli automobilisti facciano di testa propria, bensì dà la priorità alla collettività piuttosto che al singolo, introducendo o modificando regole per mantenere la strada più sicura possibile.
A volte il Codice della Strada si muove così in fretta che gli automobilisti, presi dagli impegni della vita quotidiana, non stanno dietro alle nuove normative. Quando questo accade la multa arriva sempre come un fulmine a ciel sereno, in quanto non pensavamo nemmeno di essere nel torto. Ma è nostro compito rispecchiare le leggi vigenti.
Questo dovere si traduce in svariati comportamenti da adottare. Dobbiamo essere a regola con la documentazione dell’auto, facendo attenzione alle varie scadenze di bollo, assicurazione, revisione e patente; inoltre l’auto deve essere funzionante in ogni sua componente, dalla più piccola alla più grande.
Sempre più automobilisti finiscono vittima del Codice della Strada dopo averne ignorato i dettami, a volte per un sincero errore, altre volte cercando di fare i furbetti. Se vieni pizzicato con questa marmitta, però, hai poco da fare il furbo: ti prendi non solo una multa da 422 euro, ma anche la sospensione del libretto di circolazione.
Le regole in Italia
Il sogno di ogni appassionato d’auto è quello di essere proprietario di un mezzo unico, che faccia girare le teste dei passanti per strada e magnetizzi le attenzioni. Deve essere curato ed elegante, oppure sportivo e carismatico. Ognuno, secondo i propri gusti, modificherebbe la propria auto in modo da renderla davvero personale; ma è davvero possibile?
In Italia le modifiche alle auto sono molto più stringenti rispetto ad altri Paesi del mondo. Vengono senza dubbio in mente gli Stati Uniti, ma anche altre nazioni europee sono più di manica larga rispetto alla Penisola. Le targhe, ad esempio, possono essere scelte e modificate quasi liberamente negli USA, mentre in Italia è severamente vietato. Cos’altro si può o non si può fare?
Modifiche consentite e non
Ci sono una lunga serie di accessori e modifiche che sono senza dubbio bene accette. Tralasciando quelle più ovvie ed innocue, come piccoli gadget, supporti per telefoni e via dicendo, possiamo dare una marcia in più all’estetica dell’auto con coprisedili, colori particolari della carrozzeria, pellicole oscuranti, fari accattivanti o marmitte rumorose che diano sfogo al rombo del motore.
Dove sta quindi la fregatura? Tutto ciò che abbiamo elencato è possibile a patto che le componenti installate siano omologate. Pellicole, fari, marmitte e così via devono rispettare sia le caratteristiche dell’auto – riportate sul libretto -, sia essere omologate e presentare le dovute diciture e sigle della fabbrica che le produce. In caso di sgaro, la legge non perdona.