Home » Nuova BMW M5: anche con Competition Package da 575 Cv

Nuova BMW M5: anche con Competition Package da 575 Cv

PERCHE’ NON 600? CON LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA BMW SERIE 5, LA DIVISIONE SPORTIVA M GMBH NON SI LASCIA SCAPPARE L’OCCASIONE: ECCO LA NUOVA BMW M5

La nuova BMW M5 rinnova una tradizione consolidata del marchio bavarese: una berlina di grandi dimensioni ma con il carattere di una purosangue di razza, con prestazioni superlative.

POCHE NOVITA’ ESTETICHE

La super-berlina bavarese è aggiornata per il Model Year 2013 con piccole modifiche di dettaglio: la classica calandra con il doppio rene BMW ha uno stile rinnovato, che riprende le razze sdoppiate dei cerchi in lega.

Sono poi stati ridisegnati i fari anteriori e posteriori. Sulle luci anteriori allo Xeno (di serie), ora BMW propone (a richiesta) nuovi proiettori a led con luce “attiva” inseriti all’interno degli anelli luminosi.

La gamma colori è stata aggiornata con nuove tinte disponibili: Pure Metal Silver, Pyritbraun metallizzato, Frozen Blue metallizzato e altre vernici pastello BMW Individual.

All’interno le novità di maggiore rilievo riguardano il nuovo volante sportivo a tre razze, la nuova vaschetta portaoggetti sul tunnel centrale (con maggiore capacità) e la cornice cromata dello schermo del control display al centro della plancia.

L’allestimento di serie è stato arricchito con nuove funzionalità che forniscono al pilota un più elevato indice di sicurezza attiva, informazione durante la guida e intrattenimento.

La nuova BMW M5, ad esempio, è equipaggiata con sistema Driving Assistant che combina il Lane Departure Warning con l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante. Il Lane Change Warning, invece, è stato migliorato e ora è utilizzabile già a partire da una velocità di 20 km/h.

Tra gli accessori figurano l’High Beam Assistant non abbagliante e  l’Online Entertainment con possibilità di accesso a una banca dati di canzoni con 12 milioni di titoli.

Infine, in combinazione con il sistema di navigazione Professional e l’optional ConnectedDrive Services, BMW propone a catalogo il Concierge Service, il Remote Service e la Real Time Traffic Information.

COMPETITION PACKAGE

La BMW M5 monta l’8 cilindri 4.4 biturbo da 560 Cv, in abbinamento alla trazione posteriore (con differenziale attivo sull’asse di trazione) e al cambio a doppia frizione con 7 rapporti.

Sul nuovo model year 2013 si può montare il Competition Package (disponibile anche sulla BMW M6, M6 Cabrio e M6 Gran Coupé), che eleva la potenza massima al nuovo limite di 575 Cv (il valore massimo della coppia erogata, 680 NM da 1.500 giri, gode ora di un intervallo di giri più ampio).

Il pacchetto è stato sviluppato per ottimizzare l’handling dei modelli M con motore 8 cilindri e offrire, così, un comportamento ancora più sportivo.

L’estetica dei modelli M5 e M6 Competition Package non è immediatamente distinguibile. Le uniche novità di rilievo sono i cerchi in lega da 20″doppi terminali di scarico M in cromo nero.

Dal punto di vista strutturale ora supporto del ponte posteriore viene avvitato alla scocca e mentre l’asse anteriore viene aggiornato con un elastocinematismo ancora più preciso. L’assetto viene ribassato di 10 mm mentre molle, ammortizzatori e barre antirollio vengono irrigidite.

Il differenziale attivo sportivo M, inoltre, viene tarato su un comportamento ancora più sportivo, lo sterzo viene reso ancora più diretto, il settaggio “Dynamic Mode” del controllo di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) ha una configurazione più estrema.

Il Competition Package, infine può essere abbinato a un nuovo set di freni in carboceramica di nuovo sviluppo.

PRESTAZIONI

Il rilevante programma di intervento produce una sensazione di sportività ancora più marcata, che non si percepisce immediatamente nel caso delle pure prestazioni. Infatti, su tutte le M5 e M6 con Competition Package, lo scatto sullo 0-100 migliora di 0″1 e sullo 0-200 di 0″2.