Specchietti retrovisori, questi ti costano una fortuna: attento a come li usi | L’auto è sempre più un lusso
Una nuova trovata mette in ginocchio gli italiani, adesso la mazzata arriva anche sugli specchietti dell’auto. Altri soldi spillati.
Alcune norme estremamente importanti del Codice della Strada sono anche quelle meno note. Oltre a ciò si aggiunge il fatto che l’insieme delle leggi che compongono il codice stradale sono soggette a continui cambiamenti.
Le norme stradali stabiliscono non solo i comportamenti alla guida o i documenti che è necessario avere con sé a bordo dell’auto, ma anche le condizioni in cui devono essere tenuti i dispositivi delle vetture, dall’accensione dei fari alla posizione degli specchietti.
Purtroppo il Codice della Strada prevede anche il pagamento di onerose tasse, bolli e revisioni per poter circolare.
Una di queste nuove tasse riguarda proprio gli specchietti. Gli automobilisti appenderanno con disperazione e preoccupazione che da oggi si paga anche per gli specchietti. Ecco come.
La nuova tassazione sugli specchietti fa disperare gli automobilisti di tutta Italia: ecco cosa prevede la legge
Lo specchietto retrovisore svolge un ruolo di cruciale importanza per garantire la sicurezza degli altri automobilisti, dei pedoni e del conducente di una vettura. Il corretto posizionamento dello specchietto permette di prevenire pericolosi incidenti. Proprio sugli specchietti esistono diverse leggi del Codice della Strada.
La nuova tassa sugli specchietti non riguarda però il codice civile e penale Si tratta invece dei nuovi design degli specchietti “digitali” e sulle telecamere come sostituto degli specchietti. Tutto ciò non rappresenta affatto una buona notizia per gli automobilisti.
Gli specchietti digitali laterali: come cambiano la guida e in che modo aumentano i costi della revisione
Un numero sempre maggiore di case automobilistiche propone specchietti digitali e commercializza telecamere come sostituto degli specchietti. Gli automobilisti si dividono tra chi reputa questi nuovi sistemi inutili e chi estremamente vantaggiosi. Ma a ciò si aggiunge un altro problema.
Negli specchietti laterali digitali, le telecamere sono montate in un alloggiamento sulla portiera o sul montante anteriore, in una posizione simile a quella degli specchietti laterali convenzionali. L’acquirente della vettura deve però spendere più soldi per potersi dotare di questi specchietti digitali. Se alcuni automobilisti dimenticano l’importanza di posizionare in un determinato modo lo specchietto retrovisore per evitare una multa, moltissimi automobilisti non pensano alle conseguenze che comporterebbero gli specchietti digitali nel caso di guasti o semplici problemi tecnici. La revisione aumenta così nel prezzo.