Home » Parcheggi auto, questi adesso non esisteranno più: la decisione storica che distrugge le città | Ecco dove lasciare l’auto

Parcheggi auto, questi adesso non esisteranno più: la decisione storica che distrugge le città | Ecco dove lasciare l’auto

Parcheggi auto spariscono
Addio parcheggi-Depositphotos-0-100.it

Scordati di parcheggiare in città perché questi parcheggi diventeranno impossibili da utilizzare, ecco dove potrei lasciare la tua auto.

La situazione parcheggi sta andando di male in peggio: è difficile trovare un parcheggio libero in città, e con gli ultimi aggiornamenti diventerà praticamente impossibile.

Sembra infatti che certi parcheggi saranno impossibili da usare, lasciando migliaia di automobilisti nel disperato tentativo di trovare un posto libero. Spoiler: non ce ne sarà più nessuno da usare.

Ma perché questo cambiamento? La situazione è già insostenibile ora, figuriamoci con questa novità. Adesso c’è solo un posto dove lasciare l’auto, e vale per tutti.

Purtroppo non si prospetta un gran futuro per gli automobilisti e gli italiani hanno già i nervi a fiori di pelle. Se prima si litigava per il parcheggio, adesso sarà una guerra. 

Il problema dei parcheggi

Non c’era bisogno di ricerche e analisi sul campo per capire che i parcheggi sono pochissimi e non bastano assolutamente per tutti: gli automobilisti lo hanno già capito da tempo. Ma leggere i numeri serve a capire qual è la reale portata del problema: stando ai risultati di un’analisi di Aipark, l’Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, attualmente c’è un parcheggio ogni 39 residenti con auto, per un totale di 200 mila posti mancanti.

C’è poco da sperare: la situazione non farà che peggiorare e i parcheggi praticamente non esisteranno più. Con l’aumentare del traffico e delle auto che cercano un posto libero, i parcheggi vuoti saranno solo un lontano ricordo, un miraggio che purtroppo rimarrà tale. Ma allora come ci si sposta in centro? La soluzione è soltanto una: l’auto la dovete mettere in questo posto, altrimenti non potrete più passeggiare in città. È da andare fuori di testa.

Parcheggi auto spariscono
Parcheggi-Depositphotos-0-100.it

Addio parcheggi

La situazione parcheggi è terribile da diversi anni, ma adesso c’è veramente da piangere: secondo Aipark, per risolvere il problema dei parcheggi bisognerebbe aggiungere più di 670 mila posti auto in Italia. Un’impresa chiaramente impossibile. Coloro che hanno bisogno di raggiungere il centro delle grandi città sono disperati e, visto che le cose non miglioreranno, possono già dire addio alla possibilità di parcheggiare. I luoghi di sosta, siano essi bianchi o blu, scoperti o al coperto, praticamente non esistono più.

Ma allora dove lasciare l’auto? L’unica soluzione è lasciarla a casa, perché parcheggiare continuerà a essere impossibile, e scegliere metodi di spostamento alternativi come i mezzi pubblici o la bici, quando possibile. Non è semplice, perché bisogna organizzarsi diversamente e cambiare abitudini, ma è assolutamente necessario se si vuol riuscire a raggiungere il centro della città. Insomma, bisogna essere pronti a una vera rivoluzione.