Home » Parcheggi illegali: la mano pesante della giustizia arriva dall’alto | Non si salva nessuno

Parcheggi illegali: la mano pesante della giustizia arriva dall’alto | Non si salva nessuno

Parcheggi illegali
Parcheggi illegali

Il parcheggio è sulla carta un’operazione semplicissima, finché non arrivano i maghi che tirano fuori parcheggi in ogni angolo di spazio.

Il parcheggio dell’auto è una manovra che sulla carta è molto semplice ed indicativa. Non parliamo della difficoltà o facilità del parcheggio in sé – i parcheggi ad S continuano a terrorizzare neopatentati e non solo – ma delle effettive normative che li regolano. Quando si parcheggia si deve infatti stare attenti a seguire determinate regole.

Le strisce ed il loro colore sono solo il primo passo da sapere quando si parcheggia. Bisogna fare attenzione agli orari del parcheggio, ad eventuali biglietti da pagare, ai sensi di marcia e così via. Questo è quanto accade in situazioni ordinarie e con un traffico regolare.

Le cose cambiano appena cominciano a comparire molte più auto. Che si tratti di un orario di piena – magari in uscita dal lavoro -, di una domenica estiva al mare o di una grande festa in centro città, le occasioni più trafficate tirano fuori il peggio negli automobilisti che, afflitti da stress e impazienza, si improvvisano maghi del parcheggio illecito.

Parcheggiare in modo illecito può sembrare una cosa innocente a prima vista, ma spesso causa fastidi e disagi a tutti gli altri utenti della strada. Non è un caso, chiaramente, che non sia concesso parcheggiare l’auto ovunque e che questa pratica sia punibile con salate sanzioni. Questo autista ligure se lo ricorderà molto bene a giudicare dal ricordino che ha trovato sull’auto.

Il problema dei parcheggi illeciti

Parcheggiare la propria auto in uno spazio non dedicato alla sosta o fermata può causare vari tipi di disagio. Queste auto potrebbero ostruire la circolazione di altri mezzi o di pedoni (come nel caso dei parcheggi sui marciapiedi), oppure potrebbero bloccare la visibilità presso curve o incroci, aumentando il rischio di incidenti. Senza contare il blocco di passaggi per mezzi pubblici o privati.

A Varigotti, frazione di Finale Ligure in provincia di Savona, un automobilista ha dovuto imparare con le cattive questa semplicissima lezione. Non sappiamo se andasse di fretta o fosse solo molto maleducato, ma ha parcheggiato la sua auto su dei parcheggi per motorini, bloccandone addirittura tre.

L’auto in questione a Varigotti

Un ricordino che non si dimentica

Negli ultimi mesi abbiamo sentito spesso notizie di giustizieri misteriosi che vandalizzano le auto parcheggiate in luoghi o modi illeciti con scritte spray. L’automobilista di Varigotti deve ringraziare che le uniche persone che ha allarmato sono state le forze dell’ordine. Al suo ritorno ha trovato una sostanziosa multa ad attenderlo.

Sebbene salvo da costi di pulizia o riparazione, questa persona farà più attenzione in futuro e contiamo che non cercherà di nuovo di fare il furbo. Al contrario, chiunque abbia trovato i parcheggi per motorini occupati dalla sua auto starà esultando: come dice il post social che ritrae l’auto: Giustizia è fatta”.