Posto di blocco, adesso controllano tutte le patenti: questa non è più a norma | 620€ di multa in faccia
Attenzione ad aver controllato che la patente sia a norma, stanno fermando tutti al posto di blocco. Multe da schiaffo.
I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.
Negli ultimi tempi il numero dei posti di blocco è aumentato in modo considerevole e di conseguenza sono aumentate anche le multe ricevute dagli automobilisti.
Oltre a dover disporre di tutti i documenti sulla propria vettura richiesti per legge e oltre a rispettare le regole della strada, è assolutamente necessario aver controllato che la patente sia a norma.
Si rischiano sanzioni molto elevate se si trasgrediscono le regole del Codice della Strada. Nel caso della patente non a norma, la multa si aggira tra gli oltre seicento euro fino ad arrivare alla spaventosa cifra di ottomila euro.
Elevate sanzioni economiche per le patenti non a norma: oltre seicento euro di multa per gli automobilisti fermati ai posti di blocco
Negli ultimi tempi è aumentato il numero dei posti di blocco e di conseguenza le multe che gli automobilisti rischiano di ricevere. L’aumento degli agenti di polizia è finalizzato al rispetto delle regole da parte di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione, dai pedoni ai motociclisti agli automobilisti.
Le sanzioni economiche, e addirittura in molti casi civili e penali, spaventato la maggior parte delle persone che si mettono al volante, spingendole a rispettare quanto più possibile le regole del Codice della Strada. Un’infrazione particolarmente grave, che non riguarda il comportamento alla guida, è quella dovuta alla patente scaduta.
Patente scaduta, sospesa o dimenticata: a quanto ammonta la multa se fermati al Posto di Blocco
Quando si viene fermati al Posto di Blocco, le Forze dell’Ordine controllano i documenti relativi all’acquisto della vettura, i tagliandi e i controlli effettuati, il bollo dell’auto e soprattutto la patente di guida. La licenza di guida ha una data di scadenza: dopo un certo un numero di anni la patente deve essere rinnovata.
Se il documento che attesta l’idoneità alla guida è stato dimenticato a casa e non lo si ha in auto quando si viene fermati al posto di blocco, la multa può arrivare a centosettanta euro. Se invece la patente è scaduta, la sanzione raggiunge i seicento ventiquattro euro. Se, infine, si guida con la patente sospesa, allora la multa arriva fino a ottomila euro. Per evitare di ricevere la multa se fermati al posto di blocco è necessario controllare sempre la data di scadenza della patente.