Home » Salone di Francoforte 2017: Jaguar I-PACE eTROPHY

Salone di Francoforte 2017: Jaguar I-PACE eTROPHY

LEVATEJE ER LITIO! CON MOSSA ASTUTA, JAGUAR SI AGGANCIA AL CAMPIONATO FORMULA E PER PROMUOVERE LA SUA STRATEGIA PRODUTTIVA SULL’ELETTRICO E, IN PARTICOLARE, SULLA I-PACE. LA VERSIONE DA CORSA – LA I-PACE eTROPHY, ANIMERA’ UN CAMPIONATO MONOMARCA CON 20 VETTURE AL VIA. LO SVILUPPO DELLA MACCHINA DEFINITIVA E’ ANCORA IN CORSO MA IL PROTOTIPO PRESENTE A FRANCOFORTE E’ GIA’ MOLTO AVANZATO.

Al Salone di Francoforte Jaguar ha presentato la I-PACE eTROPHY, prototipo di una I-PACE da competizione che sarà la protagonista di un campionato monomarca a cornice della serie Formula E.

E’ la punta dell’iceberg di una complessa e ambiziosa strategia che vede il Giaguaro impegnato nella elettrificazione di tutta la gamma su larga scala. La I-PACE eTROPHY promuoverà il ruolo di Jaguar quale produttore di modelli elettrici e dando “dinamicità” all’immagine del brand in questo contesto. In proposito, infatti, Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La tecnologia che stiamo sviluppando in pista ci consentirà di offrire dei coinvolgenti veicoli elettrici ai nostri clienti. Il ritmo del cambiamento è trascinante e noi intendiamo essere sempre fedeli al nostro spirito Above & Beyond. A partire dal 2020 ogni nuovo modello Jaguar Land Rover avrà delle versioni elettriche. I clienti potranno scegliere tra un’alimentazione elettrica, ibrida plug-in e semi ibrida, così come tra propulsori diesel e benzina ultra puliti”.

Il campionato I-PACE eTROPHY prenderà il via nel 2018. Attualmente Jaguar ha lanciato l’iniziativa e attende le manifestazioni di interesse da parte dei team interessati a partecipare. L’obbiettivo è costruire uno schieramento da 20 automobili.

La Jaguar I-PACE da competizione presenta telaio irrobustito con una gabbia roll-bar integrale, sospensioni modificate con assetto da pista, ampia preparazione della carrozzeria per raggiungere un adeguato set-up aerodinamico. Lo sviluppo è ancora in corso ma il prototipo presente a Francoforte si trova in uno stadio molto avanzato. La motorizzazione (4 motori elettrici, uno per ogni ruota) produce una potenza di 395 cavalli per uno 0-100 in meno di 4″.