Segnati il numero di targa, adesso puoi risalire al proprietario in un secondo: mai più delinquenti impuniti
Quante volte ti è capitato di avere a che fare con un delinquente della strada e non sapere cosa fare, adesso prendi sempre la targa.
Mettersi al volante della propria auto è sempre un’avventura diversa ogni giorno e non puoi mai sapere a che cosa vai incontro, dato che ti immetti nella giungla d’asfalto piena zeppa di possibili pericoli dietro ogni angolo. I guidatori incappano in situazioni diverse ogni volta che mettono piede in macchina e la pazienza è sempre messa a dura prova.
Sarà capitato anche a te di innervosirti perché un’altra vettura ti ha tagliato la strada all’improvviso o ti ha rigato la portiera mentre faceva manovra. Quale che sia il motivo, anche quello più grave che riguarda l’omissione di soccorso dopo che un veicolo ti ha urtato per poi scappare via senza aiutarti, adesso puoi farti giustizia da solo.
Ti serve soltanto il tuo smartphone, una connessione ad Internet e una buona memoria visiva perché il nocciolo della questione è ricordarsi il numero di targa dell’auto che ha commesso un’infrazione. Se sai di non riuscire a ricordare bene cifre e lettere, è meglio avere sempre con sé carta e penna per potersi annotare la targa del delinquente e poter procedere con la sua identificazione.
Prima dell’avvento della tecnologia, per poter risalire al proprietario di un mezzo tramite il numero di targa ci si doveva recare presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per richiedere una visura per targa agli uffici dell’Aci. Adesso puoi eseguire questo passaggio in pochi secondi grazie al servizio delle visure PRA online.
Visura PRA online, come funziona
Se vuoi conoscere il proprietario di un’auto, per motivi legati a un sinistro stradale o all’imminente acquisto del suo mezzo, ti serve solo la sua targa. Con questo dato puoi facilmente richiedere una Visura Targa PRA, ovvero un documento che contiene tutti i dati fondamentali sia del veicolo che del suo proprietario.
La Visura Targa PRA vale per tutti i mezzi registrati nell’archivio automatizzato dell’Automobile Club Italia ma da esso sono esclusi gli autobus, i veicoli agricoli, i ciclomotori 50cc, i caravan, le roulotte, i carrelli e i mezzi con targa del vecchio tipo (prima del 1993). Utilizzando il servizio online Patronato.com puoi avere una Visura Targa entro 24 ore.
Visura Targa PRA, cosa contiene
La Visura Targa PRA è un documento che riporta tutti i dati fondamentali del mezzo e del proprietario, tra cui il modello di veicolo e la sua marca, il suo codice identificativo e il numero di telaio, la sua cilindrata e la potenza. Per quanto riguarda il proprietario, grazie alla Visura Targa PRA scopriamo i suoi dati anagrafici ed eventuali ipoteche o fermi amministrativi del mezzo.
Scegliere di ottenere una Visura Targa PRA significa mettere le mani sopra i dati sensibili di un’altra persona, quindi è consigliabile farlo in modo consapevole e in situazioni estreme che li richiedono. Ad esempio, dopo un incidente e/o un mancato soccorso oppure prima di confermare l’acquisto di un’auto usata per controllare che non sia stata rubata o soggetta a fermo amministrativo.