Sicurezza auto, se vedi persone a piedi adesso accosta: multa da 170€ | Non ignorare la situazione
Per la sicurezza della strada e non solo, se vedi queste persone a piedi accosta l’auto e stai fermo, la multa è salata se non lo fai.
Si sente parlare di continuo dei pericoli che la guida nasconde per un automobilista imprudente. Se ne parla in tutte le salse, riguardo tutte le possibilità, ma non senza un motivo che è tanto semplice quanto importante. La sicurezza stradale è il tema centrale di questo argomento e dovrebbe esserlo per tutti gli utenti della strada.
Anche un pedone potrebbe causare dei gravi incidenti per via di un suo comportamento errato (ed il Codice della Strada copre bene anche questa evenienza) ma è chiaro che nella tragica situazione in cui un’auto e un pedone dovessero scontrarsi, di certo non sarebbe l’auto quella che ne uscirebbe con le ossa rotte – letteralmente.
Per questo motivo si calca così tanto la mano sull’attenzione durante la circolazione. In sostanza, se siedi dietro al volante non puoi mai permetterti distrazioni, ma in particolar modo devi stare all’erta in alcune circostanze. Gli attraversamenti pedonali, ad esempio, ma anche zone urbane particolarmente trafficate o le uscite di scuole e parchi.
La cosa migliore da fare è rallentare, anzi, accostare direttamente. Sì, perché ora puoi prendere una multa salata se prosegui nella tua circolazione quando incontri queste persone a piedi. Può sembrare assurdo che ogni auto debba essere costretta alla fermata non appena si imbatte in dei pedoni, ma ancora una volta, è per la sicurezza stradale.
Multe assurde, stai attento
Per cercare di preservare il più possibile l’incolumità di tutti gli utenti della strada sono state prese delle misure drastiche. Come accennato, è possibile ricevere una multa se si fanno delle manovre inconsulte quando ci si imbatte in dei pedoni su strada, dunque la cosa migliore da fare è accostare ed attendere che il percorso sia sgombro.
Non sono sanzioni da poco, in quanto si parla di cifre che vanno da 42 a 173 euro per un errore che potremmo fare più volte. Urge comprendere appieno quale sia lo scenario trattato dalla legge e come e perché comportarci in una certa maniera fa scattare la contravvenzione.
Ferma l’auto se li incontri
Il Codice della Strada prevede situazioni di tutti i tipi, fra cui quella di un corteo o manifestazione. Questi tipi di eventi, se pacifici, non possono essere sgomberati dalle forze dell’ordine e finiscono inevitabilmente per otturare una o più vie urbane. Le auto che si imbattono in un corteo non hanno molta scelta se non accostare ed attendere il suo passaggio o la sua fine.
Infatti è vietato fare inversione o altre manovre improvvise, ma anche seguire il corteo o cercare di farsi strada fra i pedoni. Suonare il clacson è ancora vietato ed è punibile con la suddetta sanzione che arriva fino a 173 euro, dunque possiamo solo accostare a destra ed avere pazienza; il diritto a manifestare è un pilastro della Costituzione Italiana.