Sicurezza stradale, adesso le minicar a tre ruote possono andare in autostrada: ma ci sono leggi precise | Se vuoi farlo devi sapere che…
Adesso in autostrada rischiate di trovarvi anche le minicar elettriche a tre ruote, per andarci però ci sono delle leggi ben precise.
Sulle strade vediamo sempre più spesso le microcar o le minicar a tre ruote. Questi mezzi sono molto comodi perché, oltre a essere compatti e facili da parcheggiare, possono essere guidati anche dai 14 anni.
Molti stanno preferendo queste vetture al motorino perché hanno quel pizzico di sicurezza in più che fa tanto piacere ai genitori ed essendo chiuse possono essere guidate anche d’inverno, in modo che i ragazzi siano sempre autonomi negli spostamenti.
Adesso però è giunta la notizia che è possibile guidare le minicar anche in autostrada: una follia, considerando che si tratta di un mezzo che ha una cilindrata massima di 50cm3 e potenza di 4kw.
Pensare di guidare questi mezzi in autostrada è assurdo ed è chiaro che è pericolosissimo, e infatti ci sono leggi ben specifiche per il suo utilizzo. Resta il fatto che gli italiani sono sconvolti da questa possibilità.
La diffusione delle minicar
Non sono solo i giovani a volersi comprare delle minicar, ma anche chi ha la patente B: queste auto consumano meno, sono agili e comode e per chi vive in città possono essere un vero salvavita. La loro velocità massima è di 45 km/h, come un motorino, ma non è un problema: in città difficilmente si superano i 30-40 km/h col traffico. Un altro vantaggio è che possono entrare nelle zone a traffico limitato.
Non stupisce quindi che molti automobilisti abbiano deciso di mettere la loro auto in garage per acquistare una minicar da usare in città. Questi mezzi sono stati pensati appunto per rendere più scorrevole il traffico, ma adesso stanno conquistando anche le autostrade e molti hanno storto il naso. Le minicar sono davvero in grado di circolare in strade ad alta velocità?
Minicar in autostrada? Ecco le regole
La microcar che sta tanto facendo discutere è la VIGOZ di CIXI, una casa automobilistica francese. Si tratta di un’auto molto particolare perché può andare sia a pedali che con la batteria, e la cosa più assurda è che si può guidare in autostrada. La regola al momento vale solo per Francia e Svizzera, ma stupisce che questi due Paesi abbiano permesso al veicolo di circolare in una strada ad alta velocità. Ma c’è un motivo: il mezzo può raggiungere i 120 km/h. Una velocità incredibile per una minicar.
C’è un però: per guidare questa auto in autostrada serve comunque la patente B, quindi i più giovani non possono entrare in queste strade con questo mezzo. Resta il fatto che fa davvero strano pensare che un veicolo così piccolo e con tre ruote riesca a raggiungere velocità così elevate tanto da poter circolare in autostrada. Chissà che presto non arrivi anche in Italia. Gli automobilisti già tremano.