Condividi

DI BIANCO VESTITO. IL SIHH 2014 SARA’ RICORDATO ANCHE COME “L’ANNO IN BIANCO” DI AUDEMARS PIGUET CHE, OLTRE AI 6 MODELLI DELLA COLLEZIONE ROYAL OAK OFFSHORE CHRONOGRAPH 42MM, PRESENTA UN MODELLO INTERAMENTE REALIZZATO IN CANDIDA CERAMICA BIANCA: IL ROYAL OAK OFFSHORE DIVER.

L’Audemars Piguet Royal Oak Offshore Diver (Ref. 15707CB.OO.A010CA.01), realizzato in ceramica bianca, un solido materiale composito, è disponibile anche in acciaio o nella sofisticata versione nera su ceramica nera.

E’ equipaggiato con il calibro 3120 di manifattura; movimento meccanico a carica automatica, è composto da 280 componenti, ha 40 rubini, oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora e garantisce una riserva di carica di oltre 60 ore.

Quest’orologio subacqueo offre le funzioni di ore, minuti, secondi centrali, datario a ore 3 e misurazione dei tempi di immersione.

La cassa, di 42 mm di diametro, è in ceramica bianca così come la lunetta ottagonale con finiture satinate e lucide, la carrure, i pulsanti e la corona serrata a vite.

La ceramica bianca, 9 volte più dura dell’acciaio, garantisce una resistenza ai graffi del +40% rispetto agli stessi componenti in ceramica nera (durezza pari a 1850 Vickers anziché 1300).

Per realizzare la carrure sono state necessarie 12 ore circa di lavorazione contro l’ora e mezza nel caso la stessa fosse stata in acciaio; per la lunetta sono state impiegate 8 ore anziché i 45 minuti per la versione medesima in acciaio.

Il quadrante argentato chiaro è decorato con motivo Mega Tapisserie, mostra indici applicati, lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente (lancetta dei minuti blu), lunetta girevole interna argentata chiara con scala d’immersione e zona dai 60 ai 15 minuti in blu.

La lunetta interna, che ruota grazie a un meccanismo dentellato unidirezionale collegato a una corona a ore 1, permette di preservarne l’iconico design ottagonale oltre a garantire che, eventuali accidentali rotazioni della corona, non modifichino il tempo di immersione.

Questo segnatempo, protetto dai campi magnetici mediante una speciale cassa interna, è impermeabile fino a -300 metri ed è dotato di un dispositivo di preselezione dei tempi di immersione (normativa NIHS 92-11).

Il fondello è in titanio con una finestra centrale in vetro zaffiro antiriflesso che consente di ammirare il calibro Audemars Piguet 3120 con rotore inciso in oro 22kt.

Il cinturino, fissato alla cassa mediante maglie in titanio, è in caucciù bianco con fibbia ad ardiglione in titanio.

PREZZO: 23.900 dollari (circa 17.533 euro).