Condividi

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL CARBONIO. LO SCORSO AGOSTO SI INIZIARONO A DIFFONDERE VOCI DI UNA FANTOMATICA BMW Z5 (RISULTATO DI UNA JOINT VENTURE BMW – TOYOTA), ANTICIPATRICE DELLA FUTURA GENERAZIONE DI ROADSTER BMW 2 POSTI. L’ECO RITORNA, CON QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’.

Secondo il forum BimmerPost BMW e Toyota stanno lavorando a un progetto congiunto che porterà alla nascita di due nuovi modelli su piattaforma condivisa. In particolare: BMW produrrà una nuova roadster due posti, la nuova Z3, e Toyota progetterà una inedita Coupé. In un secondo momento, entrambe aggiungeranno a questi due modelli una versione, rispettivamente, coupé e roadster.

NUOVA BMW Z3

Per quanto riguarda la nuova due posti tedesca questa avrà, innanzitutto, un nuovo design fortemente influenzato dal prototipo Vision ConnectedDrive Concept.

Il layout meccanico non subirà stravolgimenti: motore anteriore e trazione posteriore. Tuttavia una grande novità ci sarà: una forte riduzione di peso grazie all’utilizzo molto intenso di fibra di carbonio.

Questo risultato riflette la nuova filosofia inaugurata con la i3 e la i8 e porterà tantissimi vantaggi. Lo scenario disegnato appare, per certi versi, apocalittico: scocca in fibra di carbonio e alluminio, parti strutturali in fibra di carbonio, bracci delle sospensioni in fibra di carbonio, cofani in fibra di carbonio.

La vettura sarà equipaggiata con motorizzazioni a 4 e 6 cilindri.

TOYOTA: LA FORZA DELL’IBRIDO

Il core-value della parte di progetto portata avanti da Toyota sarà una nuova tecnologia ibrida. Il colosso giapponese equipaggerà la sua coupé con un’evoluzione del Toyota Hybrid System II con nuovi risultati in termini di efficienza.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.