SPECIALE Ginevra 2017: lo stand BMW
SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA. PER BMW NESSUNA NOVITÀ ASSOLUTA MA TANTE MIGLIORIE E RESTYLING PER LE SUE BEST SELLER: SERIE 5 TOURING (MISS STATION WAGON PER ECCELLENZA) E SERIE 4 (IN CONTINUA ASCESA DAL LANCIO) IN PRIMIS. IL SETTORE GREEN È UNA GARANZIA, COSÌ COME LA PAROLA “LIMITED EDITION”, QUINDI ECCO ANCHE LA “NUOVA” BMW I8 PROTONIC FROZEN BLACK EDITION.
La casa bavarese porta a Ginevra la flotta completa, ma invero poche sono le novità presenti: si tratta infatti principalmente di restyling o versioni speciali.
Si parte con la nuova versione della Serie 5 Touring, ammiraglia giunta alla quinta generazione, che presenta alcune migliorie quali maggiore spazio di carico nel bagagliaio (da 560 a 570 litri, da 1.670 a 1.700 litri quando si abbattono i sedili posteriori) e un peso ridotto di 100 Kg grazie all’adozione di elementi in alluminio quali, in particolare, i longheroni delle sospensioni delle ruote e il cofano del bagagliaio, oltre che per altri elementi dello chassis.
Le motorizzazione previste al lancio (giugno 2017) saranno 4: due a benzina (2.0 da 252 CV e 3.0 a sei cilindri in linea da 340 CV) e due diesel (2.0 da 190 CV e 3.0 a sei cilindri in linea da 265 CV). Come sempre disponibile la trazione xDrive integrale o la sola posteriore.
Leggero restyling invece per la Serie 4 in tutte le sue declinazione, M compresa: in particolare, proiettori ridisegnati con tecnica a LED (full-LED adattivi per le varianti M4) sostituiscono le attuali luci allo xeno. Inoltre, tutti i modelli della Serie 4 saranno equipaggiati di serie con fari fendinebbia a LED. Sempre la tecnologia a LED verrà impiegata per la fanaleria posteriore, per la prima volta. Anche le prese d’aria sono state ridisegnate, così come la profilatura posteriore, per garantire un look ancora più dinamico.
Infine, due nuovi colori (Snapper Rocks Blau e Sunset Orange) arricchiscono l’ampia palette cromatica disponibile, assieme ad un nuovo design di cerchi disponibile in esclusiva sulla Serie 4. La novità tecnica più interessante riguarda però l’assetto, più rigido per garantire prestazioni ancora più sportive senza rinunciare però al comfort di guida.
Nessuna miglioria invece per il TwinPower Turbo che batte sotto il cofano: 6 le motorizzazioni disponibili (tre a benzina comprese da 184 a 326 CV e tre diesel da 190 a 313 CV) per un totale di 31 combinazioni possibili di modello e trazione.
Per finire, BMW tira un bilancio positivo di questi primi anni di mobilità elettrica e presenta in anteprima mondiale una nuova versione della sua supercar ibrida i8, denominata BMW i8 Protonic Frozen Black Edition (disponibile in edizione limitata da aprile 2017).
L’estetica e il colpo d’occhio la fanno da padrone: vernice BMW Individual Protonic Frozen Black combinata con tocchi di Frozen Grey metallizzato, esclusivo design degli interni con cuciture decorative nel colore di contrasto giallo, applicazioni ceramiche e cielo del tetto colore antracite.
Una seconda versione speciale, denominata BMW i8 Protonic Frozen Yellow Edition, sarà disponibile nel corso dell’anno. Entrambe saranno equipaggiate con cerchi in lega BMW i da 20 pollici ridisegnati con styling dei raggi a W e superfici verniciate, nonché con pneumatici differenziati.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017 |