Condividi

FACCIA DI BRONZO. LA BUGATTI VEYRON NON CI STA ANCORA AL PENSIONAMENTO (DEL RESTO, BISOGNA TROVARE UN PROPRIETARIO PER GLI ULTIMI 40 ESEMPLARI). LA GRAND SPORT VITESSE, DEDICATA A REMBRANDT BUGATTI, SI ISPIRA, NEI COLORI DEGLI ESTERNI E DELL’ABITACOLO, AL BRONZO, MATERIALE AMATO DALLO SCULTORE PER LE SUE CREAZIONI.

Tale è il livello del contenuto tecnico, del fascino e del carisma della Bugatti Veyron che non è possibile farle alcuna contestazione. Anche se il progetto, di fatto, è entrato nel suo anno di vita numero 9.

L’iniziativa Les Legendes de Bugatti è arrivata al suo quarto stadio: 3 esemplari della Veyron Grand Sport Vitesse (la Super Sport da 1.200 Cv e 1.500 NM con la carrozzeria spider della Grand Sport) sono dedicati a Rembrandt Bugatti, fratello di Ettore, artista scultore.

Rembrandt fu uomo di grande gusto e creatività, cresciuto nell’ambiente artistico parigino e, perciò, continuamente stimolato dal grande fermento culturale degli inizi del ‘900. Scomparve nel 1916 a soli 32 anni ma non prima di aver lasciato al mondo alcune opere straordinarie. Ne è un esempio l’Elefante danzante argentato simbolo della Bugatti Type 41 Royale.

Alla sua figura la Casa alsaziana dedica tre esemplari personalizzati con la sua firma (incisa al laser sullo sportello del vano carburante e sui tappi del serbatoio della benzina e dell’olio) e con le tinte che riprendono il tema del bronzo, metallo tanto amato da Rembrandt. La carrozzeria, in fibra di carbonio a vista, è verniciata in color bronzo scuro lucido sopra e marrone chiaro “Noce” nella parte inferiore. Le ruote in lega sono in tinta marrone “Noce” e “Firefinch. La cornice del radiatore e del logo Bugatti, infine, è in platino.

All’interno la Veyron Grand Sport Vitesse Rembrandt Bugatti pone lo stesso tema cromatico degli esterni, pelle color cognac, e lo stesso livello ultra-esclusivo (platino sul volante).

Ogni esemplare costa 2,18 milioni di euro.

special-salon-salone-geneve-ginevra-geneva-0-100.low

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014