SPECULESCIONz Alpine Renault – Caterham: divorzio in vista?
IMMANE TRAGEDIA. RENAULT E CATERHAM, GIA’ “LITIGATI” A CAUSA DI TENSIONI SUL DESIGN DELL’ALPINE E DELLA CATERHAM COUPE’, SAREBBERO VICINE AL DIVORZIO. LE VETTURE SARANNO PRESENTATE MA NON E’ CHIARO SE CONTINUERANNO A CONDIVIDERE PIATTAFORMA E MOTORE.
L’autorevole Autocar indica una grave frattura nei rapporti Francia – Inghilterra, che potrebbe risultare in un clamoroso divorzio tra il Gruppo Renault – Nissan e il Caterham Group.
Secondo il magazine inglese, infatti, Caterham Cars e Renault sarebbero ai ferri corti e questo potrebbe segnare il destino del neonato marchio Alpine, “rifondato” a Dieppe. Lo storico brand sportivo automobilistico francese, posseduto al 50% equamente da Caterham e da Renault, è stato resuscitato nel 2012, ad oggi impiega 300 tra tecnici e ingegneri.
Il primo prodotto dell’accordo, “dovrebbe” essere, lato Renault, la nuova Renault Alpine e, lato Caterham, il primo modello con carrozzeria coupé della sua storia.
Sembra che i piani siano rispettati: entrambi i marchi presenteranno i loro nuovi modelli nel corso del 2016 ma non è chiaro se continueranno a condividere motore e piattaforma.
TENSIONI IN CORSO
Problemi in tal senso sono, in effetti, stati già annunciati recentemente: ci sarebbero tensioni a causa di modifiche al design della Alpine laddove Caterham avrebbe già congelato le forme del suo modello e si è trovata nelle necessità di rivedere il progetto.
ALPINE – CATERHAM: GT CONTRO SPORTIVA INGLESE
Le due vetture, identiche nella meccanica, dovrebbero differire nell’aspetto e, soprattutto, nell’allestimento: un connotato da GT caratterizzerebbe l’Alpine laddove la Caterham proporrebbe un’anima molto più estrema grazie al peso molto più contenuto.
Le differenze potrebbero allargarsi anche alle prestazioni: si parlerebbe, infatti, di 250 Cv per la Renault e 300 (con un peso drasticamente ridotto a circa 1.100 kg) per la berlinetta inglese.