Spia cruscotto, questa non la vedi mai: a lungo ti spacca il motore e butti tutto | Sali in auto e cercala
Una spia tenuta davvero in bassa considerazione potrebbe distruggerti l’auto spaccandoti il motore, non la vedi ma ti conviene cercarla ora.
Possedere un’auto non significa soltanto guidarla e parcheggiarla, ma anche prendersene cura e conoscerla nei minimi dettagli. Manutenzione e revisione sono due operazioni utili da fare per verificare che tutto funziona come dovrebbe e che la macchina non ha nessun danno strutturale o meccanico.
Oltre alle azioni concrete è anche un’ottima cosa saper riconoscere quando la nostra vettura ha qualcosa che non va. Se una sua parte ha un malfunzionamento, il veicolo ci avvisa con diversi tipi di allarmi. Infatti, possiamo sentire un rumore anomalo, percepire un odore strano o vedere delle spie accese sul cruscotto che prima erano spente.
Conoscere nel dettaglio il significato di ogni spia presente sul cruscotto della nostra macchina ci aiuta a capire subito che cosa non funziona e ad agire per tempo evitando di distruggere completamente il mezzo. Se si ignora un piccolo problema, può diventare un enorme grattacapo e se non prestiamo attenzione a questa precisa spia possiamo dire addio alla nostra auto.
Si tratta di una spia auto che nessuno prende mai in considerazione perché non ci si fa mai troppo caso. Tuttavia, facendo questo si commette un gravissimo errore perché ignorando tale spia rischiamo di distruggere per sempre il motore della nostra macchina. È un errore comune che fanno in tanti, quindi prestate la massima attenzione ai dettagli della vostra vettura.
La spia della discordia
Il cruscotto presenta numerose spie legate a determinate funzioni dell’auto e ci sono sia le spie positive che quelle negative. Le prime sono semplicemente un appunto che servono per segnalare uno strumento in uso (come i fari anabbaglianti o la freccia di direzione), mentre le seconde servono a segnalare un problema più o meno grave (guasto ai freni o carenza di olio).
Tuttavia, una spia del cruscotto in particolare può essere silenziosa e letale perché nessuno ci fa caso e, al ungo andare, finisce con l’annientare perfino il motore del veicolo. Stiamo parlando della spia del carburante. Se la vedete accesa non ignoratela per nessuna ragione al mondo, altrimenti dovrete fare i conti con il meccanico e restare appiedati per diverso tempo.
Spia carburante – nemico fatale
La spia del carburante serve ad indicare che la quantità di carburante dell’auto sta per terminare. Ignorarla e pensare che possiamo guidare ancora per diversi km prima di fare rifornimento è un grosso errore perché se i livelli di carburante diminuiscono troppo si rischia di andare incontro a spiacevoli conseguenze. Diminuendo il livello, aumenta il rischio che la pompa del carburante aspiri aria, detriti e sedimenti che finiscono per accumularsi nel serbatoio.
Questo comporta un blocco al sistema e un impedimento per avviare il motore. Il livello troppo basso di carburante può anche danneggiare la pompa e bloccare i filtri. Questo problema è ancora più grave per le auto a diesel, dato che sono dotate di potenti pompe di iniettori per il carburante e aspirano grandi quantità d’aria nel sistema finendo per distruggerlo più velocemente.