Codice della strada, da ora devi toglierlo dall’auto: l’oggetto comune ti costa 300€ di multa | Bastonati già in tanti
Un oggetto che abbiamo tutti in auto adesso è illegale, se te lo trovano sono subito 300€ di multa. Sbarazzatene prima di rischiare.
Tutti gli automobilisti sanno che le regole della circolazione non sono mai per sempre, ma si adattano ai tempi, alla tecnologia e alle esigenze che la strada detta. Ciò che impariamo a scuola guida è utile per lo più per quando cominciamo a guidare, ma è importante rimanere aggiornati sui cambiamenti che occorrono.
A volte, infatti, questi sono talmente repentini ed improvvisi che anche gli automobilisti più consapevoli non se lo aspettano e finiscono per incappare in delle multe di cui non erano neanche al corrente. Si circola pensando di non star violando alcuna regola e si finisce poi con un verbale per le mani.
La questione riguarda un oggetto che, adesso, non devi mai avere in auto, altrimenti sono grossi guai per te. Questi guai prenderanno la forma di una corposa sanzione pecuniaria a tre cifre nei tuoi confronti, una somma che nessuno vorrebbe spendere per un banale errore del tutto evitabile.
Tutto ciò che devi fare è informarti, poi correre in auto e rimuovere l’oggetto incriminato. Gli agenti delle forze dell’ordine non chiuderanno un occhio, anche se si tratta di una situazione che puoi risolvere in pochi secondi. Non vale la pena rischiare una multa da centinaia di euro per questo oggetto, rinunciaci.
Il problema della sicurezza
Il tema di questa legge è, come spesso – o sempre – accade, la sicurezza stradale. In automobile non viene tollerato alcun comportamento o azione che possa causare dei problemi agli altri utenti della strada o all’automobilista stesso, anche se ci troviamo di fronte a situazioni che non richiedono interventi tecnici o professionali, anzi.
Questo discorso ci porta però ad una considerazione più seria: devi togliere questo oggetto dalla tua auto non per evitare la multa – o meglio, non solo -, ma soprattutto per aumentare la sicurezza in auto ed evitare delle evenienze spiacevoli. Ci siamo tutti davvero abituati, ma dovremo metterci l’anima in pace e dimenticarlo.
L’oggetto proibito
A tutti gli automobilisti piace dare un tocco di personale alla propria auto per sentirla più propria, ma non possiamo di certo sbizzarrirci. Un modo comune per realizzare questa velleità è appendere degli oggetti allo specchietto retrovisore. Solitamente sono dei profumi per ambienti, dei piccoli portachiavi o peluche, rosari o qualche piccola fotografia.
Ebbene, questi oggetti sono in realtà illegali se superano la grandezza di 4 millimetri – e solitamente la superano. Potrà sembrare una esagerazione, ma un oggetto troppo ingombrante può essere di intralcio alla visibilità, oltre al fatto che potrebbe cadere e causare fastidi a chi si trova al volante. Per questi motivi il Codice della Strada multa l’uso di oggetti troppo grandi con una sanzione che va da 87 a 345 euro.