Traffico Pasqua, annulla tutti i tuoi piani: previsto il bollino rosso in questi giorni | Resti in coda ore
Previsto un tremendo bollino rosso per il traffico nei giorni di Pasqua, se puoi annulla i tuoi piani o resti in auto per ore.
Domenica 31 marzo è sempre più vicina e ormai Pasqua è alle porte. Un’occasione d’oro per staccare la spina e rilassarsi in famiglia e con gli amici. Sarebbe un’ottima idea se non fosse per il tremendo traffico che ci aspetta nelle strade ed autostrade italiane proprio in questi giorni di festa pasquale.
Infatti, per questo lungo weekend di Pasqua sono previste code interminabili e livelli di traffico elevatissimi che ci costringeranno a rimanere più tempo chiusi in auto, bloccati in coda a stressarci più del previsto. Un bollettino con il bollino rosso che preannuncia un calvario di auto sia in andata che in uscita.
Se non volete trascorrere le vacanze di Pasqua imbottigliati nel traffico sarebbe meglio rinunciare ai vostri piani e passare del tempo rilassante a casa. Ma se proprio volete partire e visitare altre città, sappiate che quello che dovrete affrontare sarà un’impresa epica. Infatti, non solo è previsto il bollino rosso per il traffico ma anche il meteo non sarà dalla nostra parte.
Si prospetta una Pasqua molto bagnata, con diversi acquazzoni sparsi per l’Italia che potrebbero rallentare ulteriormente le code già interminabili in strada. Secondo le stime di Viabilità Italia, per sabato 30 marzo la situazione traffico è altamente critica: si parte con il bollino rosso previsto per la mattinata e si arriva al bollino giallo nel pomeriggio.
Lunedì di Pasquetta, meglio a casa
L’unico giorno in cui si prevede un netto miglioramento del traffico è proprio nella giornata di Pasqua. Infatti, domenica 31 marzo avremo il bollino giallo in mattinata e il bollino verde nel pomeriggio. Un dato prevedibile dato che parliamo proprio del giorno principale della festività pasquale e tutti noi abbiamo raggiunto la meta desiderata.
Il delirio nelle strade ricomincerà, infatti, il giorno dopo, ovvero il lunedì di Pasquetta che avrà un bollino giallo di mattina e un bollino rosso di pomeriggio. Medesima sorte anche per la giornata di martedì 2 aprile, caratterizzata dallo stesso traffico intenso e code infinite che vedremo a Pasquetta.
Consigli utili per viaggiare sicuri
Alla luce di questi dati, sarebbe meglio restare a casa soprattutto il lunedì di Pasquetta e se avete intenzione di fare una gita fuoriporta della durata di un giorno è consigliabile rinunciarci. Se non lo fate, risichiate di trascorrere la vostra giornata libera chiusi in macchina per ore imbottigliati nel traffico. Per i più temerari, ci sono alcuni consigli utili per assicurarsi un viaggio in completa sicurezza vostra e degli utenti della strada.
Prima di tutto dovete controllare lo stato in cui versa il vostro veicolo, verificando che tutto funzioni come dovrebbe. Alla partenza, allacciate tutte le cinture di sicurezza (anche chi è seduto dietro), usate gli appositi seggiolini per i bambini, non distraetevi, fate pause frequenti (ogni due ore), mantenete la distanza di sicurezza e regolate la velocità in base al traffico.