Traffico weekend 6 e 7 luglio, arriva il primo bollino rosso dell’estate: attenzione a mettersi in auto in questi orari | Sotto il sole per ore
Arrivano le prime statistiche sul traffico del primo weekend di luglio, ecco il temuto bollino rosso, non metterti in auto in queste ore.
Ormai la stagione estiva è iniziata definitivamente e già in molti si sono spostati dai centri urbani per godersi anche solo un paio di giorni di completo relax dal lavoro. Insieme all’estate, però, è arrivato anche uno degli incubi peggiori di ogni guidatore, ovvero l’imbottigliamento nel traffico che sembra interminabile.
Più andiamo verso il pieno dell’estate e più l’intensità del traffico sulle strade aumenta considerevolmente, con anche il rischio di restare chiusi in auto sotto il sole cocente per delle ore. Infatti, viaggiare in macchina per raggiungere la propria meta estiva può essere sì un vantaggio, perché ti muovi con un mezzo tuo, ma può essere anche un enorme svantaggio.
Restare bloccati nel traffico quando le temperature esterne sono davvero troppo elevate non è un’ottima idea, perché qualcuno potrebbe sentirsi male per il forte caldo. Sia le previsioni atmosferiche che quelle della viabilità indicano che il prossimo weekend (6 e 7 luglio) sarà uno dei più tosti sotto ogni punto di vista.
Le temperature saranno elevate e l’intensità del traffico sarà addirittura da bollino rosso. In questi casi, è consigliabile scegliere un altro giorno per mettersi in viaggio ma se proprio non è possibile è bene prepararsi al meglio per poter affrontare l’inferno stradale con temperature elevate e traffico intenso.
Un weekend da incubo
Guardando nel dettaglio le informazioni riportate da Viabilità Italia, notiamo che sabato 6 luglio il traffico sarà da bollino giallo mentre domenica 7 luglio ci sarà il bollino rosso. Questo significa che sabato la viabilità sarà molto intensa e domenica non solo il traffico sarà elevato ma c’è anche il rischio di criticità.
In altre parole, se ti metti in viaggio proprio durante il prossimo finesettimana rischi di restare chiuso in auto e fermo sotto al sole per un tempo indeterminato. Questa situazione non è consigliabile perché potrebbe danneggiare sia la macchina (troppo caldo intenso potrebbe mandare in surriscaldamento alcune parti) che le persone al suo interno facendole sentire male per il caldo.
Agevolazioni utili
Dato l’elevato rischio di criticità del traffico durante questo weekend, sono state prese in considerazione delle limitazioni riguardanti la circolazione stradale di alcuni veicoli specifici. Nel dettaglio, fuori dai centri abitati non possono circolare mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Questo limite, per quanto riguarda il weekend in arrivo, è suddiviso in due parti: sabato 6 luglio il divieto è dalle 8 alle 16, mentre domenica 7 luglio è dalle 7 alle 22. In questo modo, si dovrebbe contenere la criticità dell’elevato tasso di traffico previsto da Viabilità Italia. Tuttavia, la circolazione sarà comunque parecchio congestionata e resta ancora il rischio di restare fermi per ore dentro l’auto sotto il sole.