Home » Truffa del meccanico, senza questa voce sul preventivo ti sta rubando soldi: in estate ci marciano | Non farti fregare

Truffa del meccanico, senza questa voce sul preventivo ti sta rubando soldi: in estate ci marciano | Non farti fregare

Truffa meccanico - corporate - 0-100.it
Dilaga la truffa dei meccanici, massima allerta – corporate – 0-100.it

Controlla questo dato o paghi un sacco di soldi che non dovresti, i meccanici ti fregano soprattutto in estate. Spargi la voce.

Andare in vacanza con la propria auto è uno dei metodi più usati dagli italiani ma se durante il viaggio o la permanenza in una città che non conosciamo o che visitiamo solo per relax il veicolo presenta dei problemi, allora la faccenda si aggrava più del previsto. Sicuramente anche tu avrai il tuo meccanico di fiducia ma che fare quando non puoi interpellarlo?

Devi prestare la massima attenzione alle truffe in cui puoi incappare, soprattutto quelle orchestrate dai meccanici che non conosci troppo bene. Per evitare di restare fregato e pagare di più per una riparazione, devi controllare attentamente un dato sul preventivo. Non farti ingannare e non abbassare mai la guardia quando si tratta di preventivi, tariffe e fatture.

Essere fregati è sempre spiacevole ma subire tale ingiustizia anche in vacanza è ancora peggio, quindi accertati che la tua macchina sia in ottimo stato prima di partire. Se non lo fai rischi di ritrovarti con diversi problemi al tuo veicolo proprio durante le vacanze ed è in questo periodo che i meccanici tendono a fregare di più perché si approfittano dei turisti e delle persone che visitano la loro città e che non conoscono.

I costi di una visita dal meccanico sono influenzati da diversi fattori che vanno ad alzare il prezzo della spesa complessiva. La cosa migliore da fare è quella di chiedere un preventivo dettagliato e preciso e di confrontarlo con altri richiesti poco prima. In questo modo puoi valutare quale possibilità è la più adatta alle tue esigenze e non finire vittima della truffa.

Diverse situazioni

Il preventivo serve per avere un’idea delle operazioni che il meccanico andrà ad eseguire sulla tua auto e conoscere prima la spesa totale che dovrai sborsare. La tariffa oraria di un meccanico non è uguale per tutti e dovunque ma cambia in base al tipo di officina, alle riparazioni da fare, al modello della macchina, alla regione di residenza, al luogo in cui si trova e all’esperienza del meccanico.

Per esempio, se scegli un’officina autorizzata, se hai bisogno di più interventi, se la tua auto è di lusso e super tecnologica, se abiti in una metropoli e se ti rivolgi ad un meccanico esperto, allora il costo finale sarà decisamente più elevato rispetto a chi interpella un meccanico di provincia che lavora in un’officina generica e che deve riparare un’auto modesta.

Riparazione - depositphotos - 0-100.it
Al termine del servizio controlla bene tutti i dati e i lavori svolti – depositphotos – 0-100.it

Controlla bene ogni dato

In linea generale, la tariffa oraria media di un’officina generica è di 42€+IVA, mentre quella di un’officina autorizzata (che devono rispettare gli standard dei produttori) oscilla tra i 48 e i 90€+IVA. Sapendo questo, però, nel preventivo devi controllare che siano riportati tutti i costi di manodopera, i pezzi di ricambio necessari e gli eventuali costi aggiuntivi.

Quest’ultimo dato è fondamentale per poter comprendere al meglio quanto ti verrà a costare l’intervento sulla tua auto e se il meccanico omette gli eventuali costi aggiuntivi, devi controllare la fattura finale e verificare che non ci siano oppure chiedere spiegazioni in merito. Se il meccanico non collabora e pretende il pagamento senza aver specificato i costi extra, puoi avvalerti dell’assistenza consumatori e risolvere la faccenda in modo legale.