Condividi

SOCC’MEL!! FERDINAND PIECH SVELA IL PROGETTO VOLKSWAGEN XR SPORT DURANTE UNA CONFERENZA ALL’UNIVERSITA’ DI VIENNA. LA VERSIONE SPORTIVA (O DA CORSA) DEL PROTOTIPO XL1 PRESENTATO A GINEVRA AVRA’ LA SUA CARATTERISTICA PIU’ INTERESSANTE NEL MOTORE: IL BICILINDRICO A V DI 1,2 LITRI DELLA DUCATI PANIGALE: 190 CV.

Parlando a una conferenza presso la Vienna University of Technology, Ferdinand Piech, ha parlato dei progetti competitivi del brand.

Il Case history del 76enne Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen è stata la Volkswagen XL1, l’avveniristica coupé con motore ibrido Turbodiesel – elettrico presentata al Salone di Ginevra 2013 lo scorso marzo.

Già lo scorso luglio erano emerse voci che davano per certa l’esistenza di un progetto per una versione sportiva di questo modello: in un articolo di 0-100.it dello scorso luglio si parlò, in particolare, della Volkswagen XR1 con motore della Golf GTI.

Ora si viene a sapere che questa auto esiste almeno nella forma di un progetto concreto di Volkswagen. L’evidenza arriva proprio dalla conferenza di Piech, in cui appare distintamente un’immagine del progetto della Volkswagen XL Sport.

Secondo le dichiarazioni di Piech, questo particolare modello, con un design molto differente dall’ultra efficiente forma della XL1 e con un peso superiore, sarà equipaggiato con il bicilindrico 1.2 da 190 Cv che attualmente equipaggia la Ducati 1199 Panigale.

[Fonte: Bild]

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.