Zagato Atelier al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014
ZAGATO ATELIER RADDOPPIA. IL CONCORSO DI VILLA D’ESTE HA POTUTO CONTARE, NEGLI ULTIMI 10 ANNI, SULLA PRESENZA UFFICIALE DEL MARCHIO ZAGATO. QUEST’ANNO, NELLA PRESTIGIOSA CORNICE DI VILLA D’ESTE, ZAGATO ATELIER PRESENTA 2 AUTO BESPOKE REALIZZATE SU MISURA PER 2 COLLEZIONISTI: LA LAMBORGHINI 5-95 ZAGATO E LA ASTON MARTIN DBS COUPE’ ZAGATO CENTENNIAL.
In occasione della celebrazione dei 95 anni della Carrozzeria Milanese (1919 – 2014), Albert Spiess, uno dei più noti collezionisti Lamborghini del mondo, ha voluto commissionare a Zagato un’auto da collezione che riunisse il prestigio dei due storici marchi sportivi italiani.
La Lamborghini 5-95 Zagato nasce così dalla collaborazione ufficiale tra l’Atelier Milanese e la Casa del Toro. L’obiettivo comune era quello di riuscire a dar vita a un’auto che, fin da subito, potesse riscontrare un importante appeal collezionistico.
Quest’esemplare arriva quasi 50 anni dopo la prima Lamborghini carrozzata Zagato, la 3500 GTZ, una supercar su meccanica 350.
La sensuale 5-95, una vera “Instant classic”, vanta una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio con la meccanica della Gallardo LP570-4, l’ultima versione del modello che ha venduto più di ogni altro nei suoi primi 50 anni di storia (1963 – 2013).
La Lamborghini 5-95 Zagato, con motore posteriore centrale, è atletica, una fascia di muscoli senza un filo di grasso, in perfetto “Zagato style” secondo cui un’auto è tanto più efficiente quanto più è compatta.
Sue caratteristiche stilistiche peculiari sono: l’airscoop sul tetto che ricorda la Lamborghini Raptor, la doppia gobba sul tetto, il deflettore alla base del parabrezza e il volume posteriore molto compatto a evocare il motivo della coda tronca utilizzato dalle auto da corsa più famose del marchio sportivo Zagato.
Questi elementi di design hanno una precisa funzione aerodinamica secondo lo stile funzionalista di stampo milanese dell’azienda fondata da Ugo Zagato.
L’Aston Martin DBS Coupé Zagato Centennial voluta da Kazunari Shirai rappresenta l’unione tra il DNA britannico di Aston Martin e l’eleganza italiana/meneghina.
Il design mostra forme a tre volumi e un tetto a doppia gobba che richiama le auto Zagato prodotte a partire dagli Anni 50.
Come ha dichiarato Norihiko Harada, Chief Designer del marchio Zagato,: “..Il nostro obiettivo è stato quello di combinare una linea sportiva con l’idea di una GT di lusso più mediterranea, il tutto nel principio della qualità estetica di Zagato”.
Gli interni sono il risultato della creatività stilistica di Ennio Capasa, Direttore Creativo del marchio CoSTUME NATIONAL.