Home » Audi TT Evo Plus: 1000 kg?

FINALMENTE! L’AUDI TT STA RAGGIUNGENDO LA SUA VERA ESSENZA. POCO PESO, AGILITA’ STRAORDINARIA.

Audi sta preparando l’Audi TT più evoluta di sempre, che porta ai limiti l’evoluzione del progetto di lightweight engineering denominato Audi Ultra.

Secondo le informazioni di un sito web dedicato indipendente dedicato al marchio dei quattro anelli, se una Audi TT 2.0 TFSI pesa 1.280 kg, la TT Evo Plus pesa, tutta montata, meno di 1.000 chili.

La casa tedesca sta dando, in questo progetto, ampio sfogo alla filosofia del “multi-material space frame“, che prevede l’utilizzo di numerosi materiali insieme, secondo il motto “il materiale giusto nel posto giusto per massime prestazioni”.

CURA DIMAGRANTE
Il progetto è sviluppato congiuntamente dall’Audi Lightweight Design Center e da Audi Pre-Production (VSC) a Neckarsulm. Secondo le specifiche di progetto, tutti i componenti e le aree strutturali dell’Audi TT sono state modificate utilizzando materiali più leggeri.

Dalla monoscocca portante in acciaio e alluminio, che pesa in configurazione di serie 206 kg, sono stati eliminati 43 kg sostituendo parti in acciaio con parti in alluminio.

La possibilità di utilizzare fibra di carbonio (tetto, tunnel centrale, pavimento posteriore, prese d’aria anteriori, e porte), ha poi consentito di risparmiare altri 38 kg mentre in abitacolo, sono stati tolti altri 13 kg. Il materiale utilizzato utilizza un processo di produzione particolarmente innovativo, che permette di creare fogli di soli 1,3 mm di spessore.

L’architettura del posteriore con segmenti in fibra di carbonio prende il nome di OLAS (Oscillating Laminated Absorbing Structures) ed è stata studiata per offrire elevati risultati in termini di sicurezza passiva. Nell’urto posteriore, infatti, contribuisce all’assorbimento dell’urto.

Sulla TT Evo Plus è stato utilizzato anche magnesio: questo si trova nel baule, nel tunnel della trasmissione e nel pavimento superiore dell’abitacolo.

ALTRI ALLEGGERIMENTI
Sull’Audi TT Evo Plus sono stati risparmiati ulteriori 25 kg sul motore e 14 chili sull’impianto di scarico (in alluminio ultra-leggero).

Ci sono anche sospensioni in alluminio, molle in plastica rinforzata con fibra di vetro e impianto frenante pure in alluminio.

La batteria è posizionata subito di fronte all’asse anteriore, è più piccola delle batterie normali ed è al litio.

I sedili posteriori, infine, sono stati eliminati. Al loro posto una barra trasversale con funzione strutturale e un’area per sistemare i bagagli.

PIU’ AGILE
Ralph Schünemann, project manager per la TT Evo Plus dice che rispetto al modello di serie l’accelerazione è più veloce del 20″, sotto i 6″. “Abbiamo spostato il peso dalle zone più esterne della vettura e lo abbiamo spostato verso il centro. Ora la TT è molto più agile”.

[Fonte: fourtitude.com]