Home » BMW M4 Coupé: le informazioni ufficiali

BMW M4 Coupé: le informazioni ufficiali

FINALMENTE UN VERO COUPE’. DEFINIRE L’M3 2 PORTE UNA COUPE’ SUONAVA PIUTTOSTO IMPROPRIO. FINALMENTE, PER FRONTEGGIARE ADEGUATAMENTE LO STRAPOTERE DELL’AUDI A5 (ANZI: S5 V8) BMW PRESENTA L’M4 COUPE’. LE CARATTERISTICHE SONO LE STESSE DELL’M3 F80 BERLINA MA, NATURALMENTE, L’IMMAGINE E’ COMPLETAMENTE DIFFERENTE: GIOVANE, VOLUTTUOSA, PER I GENTLEMAN DRIVER SCAPOLONI CHE I FINE SETTIMANA LI TRASCORRONO AL NURBURGRING CON UNA M3 GTS E IN ESTATE SI ABBUFFANO DI CURVE CON UNA Z1.

La nuova BMW M4 prende tutte le caratteristiche del progetto M3 F80. Le due vetture, infatti, sono state completamente sviluppate in parallelo ma mentre fino a qualche anno fa il listino offriva M3 berlina e M3 coupé ora la più coerente e razionale strategia di marketing BMW ha definito due ambiti diversi: BMW M3 F80 berlina 4 porte per famiglie sportive, BMW M4 Coupé con 2 sole porte per spiriti sportivi liberi.

Il design anteriore è identico alla BMW M3, con il caratteristico scudo paraurti sportivo, che convoglia in modo “intelligente” aria verso i radiatori e il fondo carenato. La differenza più marcata è nella zona posteriore, dove il tetto declina dolcemente verso il baule formando una delicata linea di coupé che termina con un tipico labbro “flap di gurney”. La coda, infine, condivide con l’M3 F80 lo stesso scudo paraurti con 4 scarichi. Solo la sigla identificativa del modello riesce a distinguere M3 da M4.

L’M4 coupé è lunga 467 cm è larga 187 cm (come l’M3) ed alta 138 cm (4 cm in meno dell’M3).

MOTORE TRASMISSIONE

Il propulsore della BMW M4 F82 è, esattamente come sull’M3 F80, il 6 cilindri in linea biturbo da 3 litri con 431 Cv tra 5.400 e 7.000 giri e 550 Nm tra 1.800 e 5.500 giri.

La trazione, posteriore, riceve il moto attraverso un albero di trasmissione in CFRP, più leggero del 40% rispetto all’albero metallico della precedente edizione dell’M3, e utilizza un cambio a 6 marce meccanico con “doppietta automatica” di serie. A richiesta BMW fornisce la trasmissione semiautomatica a doppia frizione.

Naturalmente, per governare adeguatamente tutta questa potenza le ruote di trazione sono farcite di elettronica: differenziale attivo M, ABS, controllo di stabilità DSC (con funzione M Dynamic Mode che ritarda l’intervento consentendo “parziali” scodate), controllo della frenata in curva CBC, Assistenza alla frenata d’Emergenza DBC, assistenza alla partenza in salita.

TELAIO

Rispetto a una BMW Serie 4 coupé tradizionale, il corpo vettura ha beneficiato di numerosi alleggerimenti: tetto in CFRP, cofano in alluminio, fianchi anteriori in alluminio, scatola del cambio più leggera, barra duomi anteriore in CFRP, il già citato albero di trasmissione in CFRP, elementi delle sospensioni in alluminio,

Complessivamente il peso è di 1.497 kg (a vuoto), 80 kg in meno rispetto alla BMW M3 E92.

INTERNO

Come sull’M3 l’abitcolo dell’M4 deve suggerire in ogni istante e in ogni angolo la sportività M GmbH. L’atmosfera è modellata grazie a battitacco M, il poggiapiede M, la leva del cambio M, volante sportivo in pelle M, strumentazione circolare nel design M con grafica bianca, sedili sportivi con ampie regolazioni.

PRESTAZIONI

La BMW M4 Coupé dichiara le medesime prestazioni dell’M3: 4″4 (4″1 con cambio a doppia frizione) sullo 0-10022″2 sullo0-1000 metri (21″9) e 3″5 in ripresa da 80 a 120 km/h in quarta marcia e 250 km/h di velocità massima.

Il consumo medio dichiarato è pari a 12 l/100 km nel ciclo urbano (11,1), 6,9 in quello extraurbano (6,7) e 8,8 l/100 km in quello misto (8,3).