Condividi

NON PIU’ SOLO DISEGNI MA REALTA’ IN DIVENIRE. IL PRIMO SOGNO D’ACCIAIO, DEL QUALE SI ACCENNAVA SOLO DUE ANNI FA, SI CHIAMA RIVA 50 METRI E SARA’ VARATO NEL CORSO DEL 2018.

Ricordo ancora la sorpresa di quel giorno al Monaco Yacht Show 2014 quando i vertici di Ferretti Group annunciarono l’idea dei nuovi Riva in acciaio e alluminio full custom. A cornice venne proposto un video che riprendeva l’ingegner Carlo Riva che, lasciando trasparire una sana emozione, dichiarava:”…vorrei provare a navigar con lei…”. Eccoci, poco più di due anni dal lancio di quella ” news bomba nautica”, a vedere il sogno Riva 50 metri che, pezzo dopo pezzo, inizia a prendere forma.

Il Riva 50 metri, il primo modello della Riva Superyachts Division, nasce dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, il Riva SYD Engineering e il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group.

Erede dei mega yacht della serie “Caravelle”, “Atlantic”, “Marco Polo” e “Vespucci”, questo yacht, lungo 50 metri per un baglio massimo di 9 metri, presenta uno scafo in acciaio dalla linea filante ed è distribuito su quattro ponti.

A poppa si può osservare un grande beach club che, oltre a rivelarsi un’ideale area relax, può fungere anche da garage in grado di ospitare un tender Williams Dieseljet 625. Un secondo garage con portellone apribile si trova a prua e alloggia una rescue boat. A estrema prua saranno inoltre disposti due jet-sky con sistema di varo tramite gruetta in carbonio.

Un’ampia zona pranzo con piscina idromassaggio arricchisce invece il ponte sole.

La suite armatoriale e una lussuosa cabina VIP si trovano sul ponte di coperta mentre altre 4 cabine VIP trovano posto sul ponte inferiore per un totale di 12 posti letto. All’equipaggio sono dedicate 4 cabine sul ponte inferiore mentre al comandante è riservata una cabina sul ponte superiore.

MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI

Il Riva 50 sarà equipaggiato con MTU Iron Man 8v 4000 M63 (HP 1.360) che gli consentiranno di mantenere un’andatura di crociera di 14 nodi e di raggiungere una velocità massima di 15 nodi.

 

2017© RIPRODUZIONE RISERVATA