Home » 2015: l’anno migliore nella storia di Automobili Lamborghini

2015: l’anno migliore nella storia di Automobili Lamborghini

THE BEST YEAR EVER. 2015: 5 NUOVI PRODOTTI, 3.245 LAMBORGHINI CONSEGNATE NEL MONDO (+28%, GRAZIE ANCHE ALLA GAMMA AVENTADOR) E FATTURATO PARI A 872 MILIONI DI EURO (+39%). PER IL 2016 UN TERZO MODELLO, IL RADDOPPIO DELLA SUPERFICIE PRODUTTIVA A SANT’AGATA BOLOGNESE (DA 80.000 M2 A 150.000 M2) E NUOVI POSTI DI LAVORO ENTRO IL 2018.

Per Automobili Lamborghini S.p.A. l’anno 2015 è stato caratterizzato dall’introduzione di vari nuovi modelli e dalla decisione di produrre una terza linea, il SUV di lusso Lamborghini UrusTutti i progetti di modelli nuovi sono stati finanziati da cash flow proprio.

Grazie all’Huracán LP 610-4 (ne sono state consegnate 2.242), il 2015 è stato finora l’anno di maggior successo nella storia delle consegne dei modelli Lamborghini con motore V10. Le vendite nei primi 18 mesi dopo la sua introduzione sul mercato sono state superiori del 70% rispetto alle vendite registrate dall’antesignana Gallardo nello stesso periodo dopo il lancio.

Riguardo ai modelli a dodici cilindri, le consegne ai clienti della Aventador LP 700-4, nelle sue versioni Coupé e Roadster, e della nuova Aventador LP 750-4 Superveloce, hanno raggiunto le 1.003 unità.

Il successo della Aventador si riflette anche nei dati di vendita nei primi 52 mesi dopo l’introduzione sul mercato, superiori del 124% rispetto a quelli registrati dal modello precedente, la Murciélago, nello stesso periodo dopo il lancio.

La distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre macro-regioni, EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), America e Asia-Pacifico. I mercati più importanti sono Nord America e Greater China, seguiti da Giappone, UK, Medio Oriente e Germania.

Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di  Automobili Lamborghini ha dichiarato: “… Nel quinto anno consecutivo di crescita abbiamo raggiunto risultati da record nei principali indicatori di business, ma non solo. Abbiamo preso decisioni strategiche a medio e lungo termine, che renderanno l’azienda ancora più competitiva sul mercato mondiale delle automobili di lusso. Con una gamma prodotto giovane e molto attraente, una forte crescita, un bilancio solido, una redditività elevata e un brand forte, nel 2016 stiamo andando meglio che mai. Questo successo è motivo di grande soddisfazione ma al contempo ci impone l’obbligo di proseguire nella crescita puntando sempre più sulla qualità“.