Home » Addio a Roger Dubuis

CODICE DUBUIS: IL VISIONARIO NON CONVENZIONALE. OGGI, 14 OTTOBRE 2017, CI HA LASCIATI ROGER DUBUIS. NATO IL 27 MAGGIO DEL 1938, L’OTTANTENNE ROGER DUBUIS, FONDATORE DELLA MANIFATTURA ROGER DUBUIS, VERRA’ RICORDATO SOPRATTUTTO PER IL DESIGN ALTAMENTE RICONOSCIBILE DEI SUOI OROLOGI UNITAMENTE AI LORO CUORI MECCANICI COMPLICATI CERTIFICATI CON IL PUNZONE DI GINEVRA.

Cresciuto nella cittadina di Corsier-sur-Vevey, il giovane Dubuis amava ricordare il momento in cui, osservando il meccanismo che azionava la campana della chiesa del paese, ebbe una sorta di colpo di fulmine rimanendo incantato dalla beltà dell’unione tra la complessità del movimento e la semplicità del suono della campana.

Alla scuola di orologeria di Ginevra la sua matricola era il 208, numero diventato sinonimo di serie limitata nella collezione Hommage. Tale numero lui lo usava riportare su tutti i suoi strumenti di lavoro.

Roger Dubuis, dopo aver lavorato 14 anni per Patek Philippe (vi entrò nel 1966) sviluppando i loro movimenti, decise nel 1980 di mettersi in proprio. Nel 1995, con il designer Carlos Dias, fondò il marchio di orologi che porta il suo nome. Il nome fu ufficialmente depositato il 19 maggio 1995, data che corrisponde al suo anniversario di nozze.

Le prime due collezioni, Sympathie e Hommage colpirono subito per il loro design innovativo. Hommage unisce il concetto di Alta Orologeria alle finiture di alta gamma con un buon numero di codici della Maison, nonché quell’originalità nell’interpretazione che è da sempre caratteristica del vocabolario orologiero della Manifattura Roger Dubuis.

Inizialmente venivano acquistati movimenti “in bianco” per poi trasformarli in-house in modo da renderli conformi alle norme del Poinçon de Genève. Il 1999 è l’anno in cui venne lanciato il primo movimento di manifattura. Attualmente i movimenti di manifattura sono 28, tutti certificati dal Poinçon de Genève.

Le sue collezioni si ispirano a quattro universi: l’Incredibile Player, l’Incredibile Warrior, l’Incredibile Venturer e l’Incredibile Diva. Questi gravitano intorno al quinto elemento rappresentato dai “Meccanismi Incredibili”. Nel 2005 venne lanciato sul mercato il più iconico modello del brand: il Roger Dubuis Excalibur.

Nel 2008, il marchio entrò a far parte del Gruppo Richmond.