Home » Alette parasole: 5.700€ di multa perché quasi nessuno sa come si usano | Roba da pazzi

Alette parasole: 5.700€ di multa perché quasi nessuno sa come si usano | Roba da pazzi

alette parasole
Alette parasole

Quando si guida in auto ci sono molte regole, e alcune di queste riguardano l’uso corretto delle alette parasole. Ecco come usarle!

Le alette parasole sono un componente fondamentale della macchina che ci aiutano ad avere la migliore visibilità anche in situazioni di estrema luminosità.

A volte neanche gli occhiali da sole bastano a evitare che la luce ci infastidisca; per questo le alette vengono in nostro soccorso e schermano ancora meglio la luce del sole.

Di recente un utente di TikTok, tale sidneyraz, ha rivelato un trucchetto che pochi automobilisti conoscevano proprio sulle alette parasole delle auto.

La sua rivelazione è stata una svolta per molti, e adesso i suoi follower non possono fare a meno di mettere in pratica il suo utilissimo consiglio.

A cosa servono le alette parasole

Può sembrare banale ribadirlo, ma le alette parasole sono studiate in forma e dimensioni per riparare gli occhi dal sole e garantire agli automobilisti la corretta visibilità della strada. Le alette però non servono solo a questo: possono essere utili anche per ridurre l’abbagliamento causato dai fari alti delle altre auto e per ridurre il surriscaldamento dell’abitacolo.

La prima aletta parasole fu brevettata nel 1910 da un uomo di nome William C. Gage, un inventore americano. Il suo brevetto per un “dispositivo per proteggere gli occhi da abbagliamenti e raggi del sole” includeva una descrizione di un dispositivo che poteva essere montato sul parabrezza di un’automobile e abbassato per bloccare la luce solare diretta. Le alette parasole non divennero popolari fino agli anni ’20, quando iniziarono a essere offerte come opzione su alcune auto di lusso. Negli anni ’30, le alette parasole erano diventate un accessorio standard su molte auto, e oggi sono un elemento comune di tutte le auto moderne.

alette parasole
Alette parasole

Le alette che si estendono

Non tutti lo sanno, ma se non si usano correttamente le alette parasole si può incorrere in multe e sanzioni in alcuni Paesi. Nel Regno Unito, per esempio, se l’automobilista è abbagliato dalla luce del sole deve fermarsi immediatamente e sistemare le alette in modo da riparare gli occhi e avere la corretta visibilità della strada. Se le forze dell’ordine dovessero fermare gli automobilisti e notare che le alette non sono posizionate in maniera corretta, potrebbero fare delle multe che arrivano fino a 5.000 sterline, ovvero più di 5.700 euro al cambio attuale.

Negli ultimi anni tutte le macchine sono state dotate di alette parasole che si estendono, e non tutti lo sanno: la maggior parte delle alette può essere estesa verso il basso o lateralmente per proteggere al meglio l’autista e i passeggeri. Se hai un’auto abbastanza nuova e non sapevi di questo trucco, corri a provarlo!