Stop alla musica in auto: se non rispetti la legge potresti finire anche in galera | Cosa succede
Tutti ascoltano musica mentre sono in auto, ma ci sono dei limiti di volume ben precisi da rispettare per non pagare multe salatissime.
Anche ascoltare musica in auto è regolato da delle norme ben precise: se pensate che possiate alzare il volume della radio come vi pare e piace, vi state sbagliando alla grande.
Ascoltare musica mentre si viaggia è un piacere, ma non deve disturbare gli altri e soprattutto non dev’essere fonte di distrazione.
È facile farsi prendere da un brano e dimenticarsi che si sta guidando, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Anche la semplice musica in sottofondo potrebbe essere un elemento di distrazione.
Ovviamente non si chiede di eliminarla del tutto, ma il volume della musica deve rimanere a un livello accettabile per garantire una guida sicura. Sapevate quali sono i limiti imposti dalla legge? Oltre a usare il buon senso, è bene conoscere i dettagli delle norme in merito.
Le regole per la musica in auto
Per la legge il limite di volume per la musica in auto è di 80 decibel. Se il volume è superiore a questo livello può causare seri danni all’udito. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) raccomanda di tenere il volume della musica a un livello inferiore a 70 dB che è considerato un livello sicuro in ogni caso.
Oltre a danni transitori all’udito, in particolare alle cellule ciliate nell’orecchio interno, la musica troppo alta in auto (come da qualsiasi altra parte) può causare danni irreversibili fino alla perdita totale dell’udito. L’ascolto di musica ad alto volume può inoltre distrarre il conducente e aumentare il rischio di incidenti. Quando la musica è troppo alta può essere difficile ascoltare i suoni esterni, come le sirene delle auto della polizia o dell’ambulanza, o i segnali acustici dell’attraversamento pedonale.
Le sanzioni
Il codice della strada fornisce delle indicazioni precise sui limiti della musica in auto e definisce anche le sanzioni volte a punire chi non rispetta questi limiti. La multa per chi viene sorpreso a guidare con la musica troppo alta può variare da 42 a 173 euro. In caso di recidiva, la multa può essere elevata a 639 euro.
È facile farsi prendere dal momento e alzare il volume della radio al massimo, ma è importante ricordarsi che si potrebbe dare fastidio agli altri automobilisti. Bisogna fare molta attenzione anche quando si viaggia nei centri abitati, soprattutto durante le ore di riposo: alzare il volume della radio, oltre che contro la legge, è anche irrispettoso nei confronti dei cittadini. Cosa fareste se foste voi a dovervi sorbire la musica di qualcun altro?