Anteprima Salone dell’Auto di Parigi 2014: Peugeot Quartz Concept
FATE LARGO! PEUGEOT SCONVOLGE IL SALONE DI CASA CON UN CROSSOVER CONCEPT DA 500 CAVALLI, ALI DI GABBIANO, RUOTE DA 23″, MOTORIZZAZIONE IBRIDA. LO STILE PROROMPENTE ANNUNCIA LA VOLONTA’ DI ENTRARE “A GAMBA TESA” IN UN SEGMENTO DI MERCATO MOLTO IMPORTANTE.
Con la Peugeot Quartz Concept, anche il marchio del Leone segue l’onda del successo dei crossover e si presenta con una proposta di stile e di meccanica destinata a fare sensazione per le sue implicazioni future.
Massiccia e fiera, è lunga 4,50 m e larga 2.06 metri. Mostra linee caratteristiche di un crossover sportivo; i fianchi sono “mediterranei” e la possente altezza da terra lo rende altezzoso e massiccio. L’ingresso a bordo dei passeggeri viene a tal proposito agevolato da pedane rientranti.
Il suo voler trasmettere pura sportività si nota dal frontale imponente, dalle vistose prese d’aria laterali, dalle portiere ad ala di gabbiano e dalle grandi ruote da 23” con pneumatici da 305 mm di battistrada.
Lla Quartz è provvista di sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori a bracci multipli. Gli ammortizzatori a controllo elettronico variano la distanza dal suolo da 300 a 350mm in base alle istruzioni di una telecamera che rileva le caratteristiche della strada.
La superficie vetrata del parabrezza continua lungo tutto lo sviluppo del tetto andando a creare in coda due spoiler aerodinamici in cima al lunotto.
L’ABITACOLO
Ciascuno dei 4 sedili sportivi, è provvisto di cinture di sicurezza a 4 punti. La stoffa impiegata per rivestire i sedili è, per la prima volta, composta da fili di plastica riciclata (tessitura digitale).
Il pilota, può accedere in modo intuitivo e veloce a tutte le informazioni sulla guida che sono riportate sull’head-up display mentre tutti i controlli (compresi gli indicatori di direzione) sono posizionati sul piccolo volante.
Per la plancia è stata utilizzata pietra di basalto ottenuta dal rapido raffreddamento di lava incandescente mentre per montanti e padiglione è stato preferito l’impiego di pelle.
Da notare che pannelli porta, infine sono stati ricavati da un unico blocco di composito sottoposto a fresatura.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
La Peugeot Quartz può contare su di una motorizzazione ibrida plug-in che si avvale di: un motore termico (il 4 cilindri 1.6 THP da 270 Cv e 330 Nm di coppia massima montato sulla RCZ-R) e due motori elettrici da 115 Cv ciascuno posizionati sull’avantreno (che assiste il propulsore termico e ricarica la batteria) e al retrotreno con funzione di trazione e di ricarica delle batterie. La potenza complessiva è di ben 500 Cv.
I 3 motori funzionano secondo 3 modalità: in modalità “Zev” funzionano solo i motori elettrici (50km di autonomia), in modalità “Strada” il funzionamento è ottimizzato per massimizzare il comfort di marcia e il consumo energetico mentre nella modalità “Race” la Peugeot Quartz Concept regala il meglio di sè.
La coppia è gestita in modo attivo grazie a un avanzato torque vectoring che gestisce l’invio di coppia a ciascuna ruota.