Assicurazione auto, nuova legge per i mezzi oltre i 14 km/h: devi rivederla o paghi 860€ | Chiama il numero verde
Entrata in vigore una nuova legge che mette in ginocchio gli automobilisti, devi rivedere subito la tua assicurazione o la multa è salata.
Come un fulmine a ciel sereno, il mondo della proprietà automobilistica italiana è cambiato di punto in bianco nel mese di dicembre appena trascorso. Le regole e le leggi che pensavi di conoscere puoi buttarle dalla finestra, perché “c’è un nuovo sceriffo in città” e dunque norme diverse da rispettare d’ora in avanti.
La legge sull’assicurazione auto, o responsabilità civile auto (RC auto), è cambiata a partire dal 23 dicembre 2023, più di due settimane fa; proprio per questo motivo vogliamo incentivare gli automobilisti ad aggiornarsi con la legge e mettersi al sicuro da conseguenze disastrose. Se possiedi un veicolo a motore con peso maggiore di 25 chili e velocità maggiore di 25 km/h, riguarda anche te.
Come molti sanno – alcuni, purtroppo, a proprie spese – le sanzioni per una copertura assicurativa assente o non adeguata partono da 866 euro e arrivano alla bellezza di 3.464 euro, con la decurtazione di cinque punti dalla patente, il sequestro del veicolo ed il ritiro della carta di circolazione; in altre parole, devi sbrigarti.
Le legge, recipiente di una Direttiva Europea, è come al solito volta a tutelare la sicurezza di terzi in qualsiasi contesto questi possano essere feriti da un veicolo a motore. Se finora gli spazi privati esclusi al pubblico (cortili, parcheggi e simili delimitati da cancelli o sbarre) non necessitavano di un’assicurazione, ora tutto è cambiato.
La sicurezza non è mai troppa… o forse sì?
Fino al mese di dicembre, un veicolo a motore parcheggiato in uno spazio privato senza accesso libero al pubblico non era un terreno coperto dalla polizza assicurativa. In altre parole, un veicolo ivi parcheggiato (e che non circolasse su strade pubbliche) non era tenuto ad essere coperto da un contratto RC auto; ora questa realtà è cambiata.
La legge 184/2023 introduce l’obbligo di assicurazione “a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”. L’unica scappatoia sarà la possibilità di sospendere l’assicurazione per un massimo di 10 mesi all’anno (11 per le auto d’epoca).
Box auto e garage: devi mettere mano al portafogli?
La domanda che molti automobilisti si fanno è: l’assicurazione è obbligatoria anche se il veicolo fermo è custodito all’interno di un box auto o garage privato senza accesso al pubblico? La risposta non è scontata ed è individuabile dal testo della legge. Quest’ultima fa riferimento al “terreno” di utilizzo, mentre in termini giuridici sia garage che box sono dei “fabbricati”.
Questi luoghi sono dunque esclusi dalla legge – almeno fino ad ulteriori chiarimenti. Per essere sicuri al cento per cento di non rischiare nulla sarà meglio telefonare alla propria assicurazione e verificare i nostri doveri. Se possediamo veicoli fermi in zone come cortili o parcheggi chiusi, purtroppo, non ci sarà alcun numero verde o termine giuridico che potrà salvarci.