Parcheggi, adesso paghi doppio se lasci l’auto qui: controlla il simbolo | Tranvata per tutti
Attenzione massima a dove decidete di lasciare la vostra auto, se parcheggiate qui la multa può essere anche doppia.
La questione parcheggio è un tallone d’Achille per tutti gli automobilisti, soprattutto per quelli che devono posteggiare la loro auto nelle metropoli e nei grandi centri urbani. Più la città è grande e più è complicato trovare un posto libero dove parcheggiare la nostra macchina. Inoltre, andando di fretta molto spesso commettiamo errori che poi ci costano cari.
Nonostante il poco tempo a disposizione e la fretta che ci attanaglia ogni giorno, al momento del parcheggio dovremmo prestare la massima attenzione ad ogni minimo particolare perché anche il più piccolo dettaglio può fregarci. Infatti, se parcheggiamo e non notiamo un simbolo specifico il rischio di beccarci una doppia multa aumenta vertiginosamente.
Per evitare di vederci staccare due sanzioni, è meglio evitare di posteggiare la nostra vettura in un determinato parcheggio. Se non abbiamo altra possibilità, dobbiamo controllare che il simbolo non ci sia. Se il parcheggio libero è soltanto questo, allora dobbiamo prepararci a pagare le conseguenze che, in questo caso, si raddoppiano.
Il problema delle sue multe non è riferito ad ogni tipo di parcheggio in strada, ma ad uno in particolare. Quando andiamo di fretta e non abbiamo tempo da perdere a cercare parcheggio, molto spesso optiamo per una soluzione sbagliata che ci costerà caro. Si tratta del divieto di sosta. Un simbolo che conosciamo bene e che, anche se notiamo, lo ignoriamo a causa della fretta.
Divieto di sosta, un parcheggio non regolamentare
Se non si riesce a trovare un buco dove parcheggiare il proprio veicolo ci si accontenta del divieto di sosta, sperando che i vigili non passino da lì per tutto il tempo che la nostra auto è ferma in quel punto. Purtroppo, però, gli agenti passano e fanno il loro dovere, staccando numerosi verbali ai guidatori che parcheggiano in divieto di sosta.
La maggior parte dei proprietari di mezzi a motore credono che per evitare di beccarsi più di una multa al giorno e nei giorni successivi è sufficiente lasciare il verbale incastrato nei tergicristalli. In questo modo, secondo loro, il vigile salta la loro auto perché è stata già sanzionata. Questo trucchetto non funziona per niente, perché la vettura può nuovamente venire multata per il medesimo reato.
Doppia dose di multa
Una macchina in divieto di sosta può essere multata una sola volta al giorno. Tuttavia, se il mezzo dovesse trovarsi ancora in divieto di sosta dopo 24 ore dall’ultima sanzione, quest’ultimo può venire nuovamente multato. Ad esempio, se l’agente stacca il verbale alle 9 del mattino, la prossima multa può essere fatta soltanto dopo le 9 del mattino del giorno seguente.
In pratica, devono passare precisamente 24 ore dall’ultima sanzione. Facendo riferimento al divieto di sosta e di fermata, due multe prese nel medesimo giorno per la stessa infrazione si devono pagare soltanto una volta. Per una sosta limitata, la multa va dai 26 ai 102 euro e la multa stessa è valida per ogni giorno in cui la violazione persiste.