Home » Auto: hai guidato male per tutta la vita, risolvi subito questi sbagli evidenti | Errori da principiante

Auto: hai guidato male per tutta la vita, risolvi subito questi sbagli evidenti | Errori da principiante

Guida - 0-100.it
Guida – 0-100.it

Non sempre ti insegnano tutto a scuola guida e poi ti porti dietro questi errori da novellino per sempre perché diventando abitudine.

Quando ci mettiamo al volante della nostra macchina, ci sentiamo i padroni della strada. Questo a causa dei numerosi anni di esperienza e anche per una quantità inappropriata di fiducia in noi stessi. Tuttavia, non è affatto vero che siamo dei provetti guidatori e si può facilmente dedurre guardando i conducenti per le vie delle nostre città.

Ritroviamo auto ferme sulle strisce, gente che usa il clacson come se fosse ad una parata, auto che si sorpassano senza la minima accortezza e persone che svoltano senza usare le apposite frecce. Questi errori sono comuni a tutti noi perché, magari, i primi tempi da neopatentati rispettiamo tutto quello che abbiamo studiato nel manuale poi, però, finisce tutto nel dimenticatoio.

Questo è causato dal fatto che siamo abituati ad imitare quello che gli altri conducenti (erroneamente) fanno durante la marcia. Ci diciamo che se lo fa lui, possiamo farlo anche noi ma non sempre chi ci sta davanti è un provetto guidatore. Questi errori vanno assolutamente corretti, imparando a guidatore in modo perfetto e, soprattutto, sicuro.

Per farlo, possiamo prestare attenzione ad alcuni consigli che i migliori piloti possono darci. Queste direttive sono state prese in analisi da Aaron Miller, web editor di Thrillist, che ha riportato i migliori consigli e le migliori tecniche provate ed usate dai piloti più esperti di auto da corsa in pista. Se li seguiamo, possiamo diventare veramente bravi al volante.

Tecniche utili per migliorare la nostra guida

La prima cosa da fare è staccare gli occhi di dosso dal conducente che abbiamo di fronte a noi durante la marcia. Guardandolo, finiamo anche per imitarlo e, quindi, commettiamo i suoi stessi errori (che potrebbe anche non fare, ma 9/10 li fa). Dal momento che è meglio agire di testa nostra, non guardiamolo e non imitiamolo.

Un altro errore è quello di fissare la nostra attenzione sulla strada dalla metà inferiore del parabrezza. Gli occhi dovrebbero sempre guardare dalla metà in su e, se ci riuscite, è ancora meglio cercare di scrutare la strada attraverso il parabrezza della macchina di fronte a noi. Altro dettaglio importante è la posizione delle mani sul volante: meglio tenerle alle 9.15 piuttosto che alle 10.10.

Volante - 0-100.it
Volante – 0-100.it

Nuovo metodo di frenata

Tenere la mani alle 9.15 è più sicuro sia in caso di scoppio dell’airbag che in caso di brusca sterzata. Una tecnica inusuale ma che risulta essere molto utile è quella di imparare a frenare con il piede sinistro. I piloti lo fanno per ridurre il tempo di reazione e, quindi, di frenata. Questo metodo è bene usarlo quando ci siamo allenati in sicurezza e quando non dobbiamo cambiare marcia troppo spesso.

In casi di frenata di emergenza, il piede sinistro ci permette anche di fermarci 50 metri prima di un conducente comune. Altro consiglio: tirare il volante verso il basso. Se si deve svoltare a sinistra, è meglio tirare giù il volante con la sinistra, piuttosto che spingerlo verso l’alto con la destra. Infine, Aaron Miller ci consiglia di mantenere sempre una guida fluida e guardiamo sempre lontano, in modo tale da anticipare le informazioni al nostro cervello ed essere pronti per qualsiasi evenienza.