Auto, la maniglia nasconde un trucchetto segreto e nessuno lo usa mai | L’hai sempre avuto sotto gli occhi
Le nostre auto diventano sempre più sicure e veloci, ma a volte non prestiamo attenzione ai dettagli più piccoli che abbiamo sotto il naso.
Anno dopo anno le auto si stanno trasformando sotto i nostri occhi, da prodigi della meccanica “analogica”, fatta di componenti fisici e materiali, a prodigi dell’elettronica. Chiaramente questo non significa che le auto future saranno degli ologrammi, ma semplicemente che ad oggi si da molto più peso alle componenti tecnologiche che a quelle meccaniche.
Ad esempio, molte auto attraggono l’attenzione dei compratori grazie a dettagli di luci, di movimenti digitalizzati e di funzioni tecnologiche. Il pannello multimediale, immancabile ormai al centro dell’auto, diventa sempre più grande e incorpora tutte queste funzionalità, dalla gestione della musica agli avvisi di guasti o malfunzionamenti.
Per alcuni questa può essere una buona notizia, mentre i puristi continuano a dare maggiore peso non alle componenti accessorie, ma a ciò che davvero rende un’auto un ottimo o un pessimo acquisto: affidabilità, prestazioni, consumo e via dicendo. Inoltre, queste persone rimangono legate ad un’idea analogica dell’automobile.
Per questo motivo ci sono dei trucchetti che, per via della loro natura inaspettata, tante persone ignorano. Un esempio: la maniglia dell’auto. Questo strumento viene usato ogni qual volta entriamo in una macchina, ma nasconde delle funzioni sconosciute ai più e che ci facilitano la vita in moltissime circostanze.
Come viene usata – sbagliando – la maniglia dell’auto
La cosiddetta maniglia dell’auto è lo strumento che viene posizionato dalle aziende costruttrici ai lati dell’auto, direttamente sopra le teste dei passeggeri. Queste sono usate al novantanove per cento delle nove per appoggiarsi con la mano e cercare una posizione più comoda al viaggio.
Sebbene questo sia un metodo del tutto legittimo per usare le maniglie, tutti sanno che molte volte queste stesse maniglie non sono fisse, bensì mobili. Sono agganciate in modo da tornare immediatamente verso l’alto quando non si esercita nessuna pressione, e questo può rendere il loro utilizzo scomodo e frustrante. Ebbene, con questo trucco non lo sarà più.
Il trucco nascosto della maniglia
Praticamente nessuno che ha mai usato maniglie mobili nella sua vita ha scoperto che, applicando una forza leggermente maggiore e spingendo la maniglia verso il basso, questa si aggancia e rimane fissa. Non c’è più bisogno di tirarla giù ogni volta che ci si vuole appoggiare, ma soprattutto con questo trucco si aprono nuove possibilità.
Possiamo appendere alla maniglia delle stampelle o degli oggetti che non abbiamo modo di poggiare altrove: grazie al blocco automatico della maniglia questi rimarranno al loro posto comodamente. Il trucco è diventato virale sui social, dove in tanti hanno scoperto di questa funzione nascosta. A volte la natura analogica delle auto torna prepotentemente alla ribalta.