Home » Autovelox: non solo multa, adesso rischi seriamente la galera | Legge tremenda in vigore

Autovelox: non solo multa, adesso rischi seriamente la galera | Legge tremenda in vigore

Autovelox, rischi la galera
Autovelox, rischi la galera

Se superi i limiti di velocità, non rischi solo la sanzione, ma anche qualche tempo recluso dietro le sbarre.

Sappiamo tutti che le norme del Codice della Strada devono essere rispettate per la nostra incolumità e per quella degli altri utenti della strada. Quando ci mettiamo al volante, diventiamo dei possibili pericoli per noi e gli altri e, quindi, non possiamo permetterci nessuna distrazione. I controlli sono diventati più numerosi e frequenti e la pazienza degli agenti è praticamente nulla.

Tra le sanzioni più comuni ci sono quelle per il divieto di sosta e il superamento dei limiti di velocità. L’Italia è rigida su queste regole, ma c’è un paese che lo è ancora di più. stiamo parlando della Svizzera. Le loro sanzioni sono molto salate, ma vengono anche accessoriate da una punizione in più, se è il caso.

Prima di tutto è bene ricordare che sulle strade svizzere l’eccesso di velocità è considerato come un reato e, quindi, si ricade sul penale. L’anno scorso, una vettura è stata fotografata da un autovelox, scoprendo che ha la targa italiana e che andava a 47km/h su un tratto stradale che ne concede massimo 30.

Al volente c’era una donna italiana che, pensando che la sua velocità fosse comunque accettabile, non si sarebbe mai immaginata a che cosa poteva andare incontro infrangendo le norme del Codice della Strada svizzero. Infatti, la donna non solo ha ricevuto una multa di 750 franchi, ma anche una comunicazione penale.

Svizzera: severa ma giusta

La comunicazione serve ad informare l’interessato che, se non paga la sanzione ricevuta entro i termini stabiliti, allora si rischiano fino a 4 giorni di prigione o di lavori socialmente utili. Non siamo a conoscenza della decisione finale della donna, ma di sicuro ci penserà due volte prima di accelerare sulle strade svizzere.

Tuttavia, non è il primo caso in cui un italiano viene sanzionato su strade svizzere. Nel luglio del 2022, due giovani sono stati fermati e segnalati per limiti di velocità superati. Erano uno svizzero di 22 anni e un italiano di 25 anni. Entrambi denunciati e segnalati come “pirati della strada per grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale” ed è stata ritirata loro la patente.

autovelox
Autovelox

Velocità smodate su strade svizzere

Il giovane residente a Locarno stava percorrendo la A13 a 205km/h dove, invece, il limite massimo di velocità è di 100km/h. Il guidatore è stato beccato e fermato presso la località di Tenero, dove le forze dell’ordine hanno proceduto come di consueto in questi casi. Stessa situazione anche per l’italiano da tempo stabile nel Canton Grigioni.

Tra il 27 e il 28 luglio 2022, il giovane stava guidando sulla A4 ad una velocità pari a 190km/h dove, invece, il limite è di 100km/h. Anche in questo caso, gli agenti non hanno tardato ad intervenire. Purtroppo, non siamo a conoscenza dei costi delle sanzioni di questi due giovani e di quello che è capitato loro in seguito, ma una cosa è certa: il Codice della Strada svizzero non ammette errori.