Batteria scarica: se sbagli a farla ripartire butti via l’auto | Sbagliano in tantissimi
Ti sei ritrovato con la batteria dell’auto scarica? È possibile farla ripartire, ma bisogna stare molto attenti a come si procede.
Succede purtroppo che la batteria dell’auto si scarichi: è una situazione molto snervante, soprattutto se succede quando si è lontano da casa e si è costretti a chiamare il soccorso stradale.
Sul web si trovano molte soluzioni fai-da-te che però possono essere molto pericolose per la salute dell’auto; il consiglio è sempre quello di affidarsi a un esperto.
Ci sono però situazioni d’emergenza in cui l’auto deve ripartire il prima possibile o non si può o non si vuole chiamare il soccorso stradale. Cosa fare in questi casi?
Esiste un modo per far ripartire l’auto in maniera sicura, ma bisogna stare molto attenti a come si procede per evitare danni irreparabili.
Perché la batteria dell’auto si scarica?
Ci sono diversi motivi per cui la batteria di un’auto potrebbe scaricarsi. Uno dei motivi più comuni è lasciare le luci dell’auto accese: se ci si dimentica di spegnere le luci, la batteria può scaricarsi completamente nel giro di poche ore, soprattutto se l’auto è ferma per un periodo prolungato. Altri motivi possono essere legati a difetti elettrici nel sistema dell’auto, come un problema con l’alternatore o un cortocircuito può causare una rapida scarica della batteria.
Anche le temperature estreme possono influenzare negativamente le prestazioni della batteria, così come un uso eccessivo dell’elettronica dell’auto può anch’esso esaurire la batteria più velocemente: l’uso prolungato di accessori come il sistema audio, la climatizzazione o la ricarica di dispositivi può contribuire alla scarica della batteria. Si possono poi verificare malfunzionamenti dell’alternatore o del sistema di carica che impediscono alla batteria di essere ricaricata durante la guida. Infine, se l’auto è ferma e non viene utilizzata per un lungo periodo, la batteria può scaricarsi gradualmente.
Come far ripartire il veicolo
Kris, un esperto meccanico attivo su TikTok, ha pubblicato un video dove spiega come far ripartire l’auto in caso si scaricasse la batteria. In particolare il meccanico ha raccontato di un suo cliente che è arrivato da lui con una batteria praticamente da buttare. Il cliente, però, aveva sbagliato procedimento: nella disperazione di far ripartire il veicolo, aveva collegato in maniera sbagliata l’avviatore di emergenza attaccandolo a una porta positiva nello scomparto dei fusibili e utilizzando un modulo di controllo elettronico come punto di messa a terra.
Purtroppo a causa della sua inesperienza la centralina dell’auto si è fusa. Risultato: centralina da cambiare e tanti soldi da sborsare! Il modo più sicuro per avviare un’auto che non parte è chiedere aiuto a qualcuno e usare un altro veicolo funzionante al quale collegare i cavi di alimentazione per far ripartire l’auto. In ogni caso è consigliabile fare dei controlli regolari per assicurarsi che la batteria sia a posto.